Skip to main content

Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) – Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 20415 del 29/07/2019 (Rv. 654743 - 01)

Costituzione del rapporto - assunzione - collocamento al lavoro - Contratto di assunzione nullo - Lungo tempo trascorso tra svolgimento della procedura selettiva e risoluzione del rapporto di lavoro - Affidamento sulla legittimità dell'assunzione - Rilevanza ai fini di una domanda reintegratoria e/o indennitaria - Esclusione - Fattispecie.

In caso di contratto nullo per l'insussistenza dei presupposti previsti dal bando per la costituzione del rapporto di lavoro, l'affidamento riposto dal lavoratore sulla legittimità dell'assunzione, in ragione del tempo trascorso tra lo svolgimento della procedura selettiva e la risoluzione dello stesso, non può fondare alcuna domanda, reintegratoria e/o indennitaria, correlata alla cessazione di un rapporto di lavoro illegittimamente instaurato. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza di merito che aveva ritenuto legittimo il licenziamento disciplinare di una lavoratrice assunta sulla base di un avanzamento della posizione in graduatoria determinato da una alterazione del punteggio, evidenziando che non può riconoscersi giuridico rilievo all'affidamento riposto dal lavoratore su un contratto geneticamente nullo).

Corte Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 20415 del 29/07/2019 (Rv. 654743 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1418