Skip to main content

Risarcimento del danno - valutazione e liquidazione – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 1111 del 20/01/2020 (Rv. 656651 - 01)

Debiti di valore - Interessi compensativi - Liquidazione - Presupposti - Automatico riconoscimento -Esclusione - Fondamento - Fattispecie.

Nei debiti di valore il riconoscimento dei cd. interessi compensativi costituisce una mera modalità liquidatoria del possibile danno da lucro cessante, cui è consentito al giudice di far ricorso, con il limite costituito dall'impossibilità di calcolare gli interessi sulle somme integralmente rivalutate dalla data dell'illecito, senza che sia tenuto a motivarne il mancato riconoscimento, salvo non sia stato espressamente sollecitato mediante l'allegazione della insufficienza della rivalutazione ai fini del ristoro del danno da ritardo. (Nella specie, la S.C. ha confermato la sentenza di merito nella quale gli interessi compensativi erano stati riconosciuti al tasso legale, sulla somma dovuta dal datore di lavoro al lavoratore a titolo di equo premio, dalla data della messa in mora sino a quella di deposito della sentenza di primo grado).

Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 1111 del 20/01/2020 (Rv. 656651 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1223, Cod_Civ_art_1226, Cod_Proc_Civ_art_429

RISARCIMENTO DEL DANNO

VALUTAZIONE E LIQUIDAZIONE