Skip to main content

mastri di caddara edizione 2012

Lunedì, 23 Gennaio 2012 h. 20.00 - Festa da caddara - III Edizione 2012 - CONGREGA DEI MASTRI DI CADDARA - al Ristorante da Arturo - Via Aurelia Antica, 413 Roma - In Calabria del maiale non si butta niente - Alcuni anni or sono l'uccisione del maiale in Calabria costituiva la base dell’economia familiare; oggi rappresenta una vera e propria tradizione e un momento di riunione affettiva con familiari e amici. Tutta la carne del maiale, - ad eccezione…… Ingresso gratuito riservato - per chiedere un invito inviare una e mail a:

CONGREGA DEI “MASTRI DI CADDARA”
lunedì, 23 Gennaio 2012 h. 20.00
alla Festa d’a’ caddara - III Edizione 2012
al Ristorante da Arturo - Via Aurelia Antica, 413 Roma

In Calabria del maiale non si butta niente

            Alcuni anni or sono l’uccisione del maiale in Calabria costituiva la base dell’economia familiare; oggi rappresenta una vera e propria tradizione e un momento di riunione affettiva con familiari e amici. Tutta la carne del maiale, - ad eccezione di alcune parti utilizzate per la preparazione degli insaccati - compreso il cuore, il rognone, la lingua, il muso, il gambuccio, lo stomaco, le orecchie e cosi via, viene collocata in una Caddara per essere fatta cuocere lentamente (condendosi del suo stesso grasso) da notte fonda fino alla fatidica ora del pranzo.

          La Caddara (o Coddara o Cardara come viene chiamata nei diversi paesi) è in un grosso pentolone di rame zincato messo sui carboni ardenti in cui viene cotta la carne di maiale. La sistemazione della Caddara è un’arte: la carne deve essere posta nella Caddara secondo un preciso rituale, facendo particolare attenzione ai differenti tempi di cottura e di calore.

          La Caddara è un’usanza tipica di molti paesi della Calabria. La congrega dei mastri di caddara ha iniziato a diffondere questa tradizione anche a Roma nel 2010.

          Un grande buffet con degustazione di: Soppressata, capicollo, melanzane sott’olio, pomodori essiccati, olive, formaggio pecorino e tonno. Carne di Maiale cotta nella Caddara e contorno di insalata di arance e finocchi, frittole e Salsicce (sausizzi - satizzi) di maiale arrosto e Contorno di patate al forno. Mastazzole, torroncini e ascade (fichi secchi) ......il tutto annaffiato con vino calabrese.

           La Caddara viene preparata da "mastri di caddara" direttamente in Calabria il giorno prima dell’evento.

Ingresso gratuito riservato - per chiedere un invito inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tommaso Marvasi e Domenico Condello
Mastri di Caddara

 

 

 

Documento pubblicato su ForoEuropeo - il portale del giurista - www.foroeuropeo.it