In bagno senza il permesso dell'azienda
10 Aprile 2010 - In bagno senza il permesso dell'azienda - Il Garante vieta le autorizzazioni scritte per assenze momentanee - Newsletter n. 337a del 7 aprile 2010 Garante della privacy
Pubblico registro automobilistico e privacy - Si all'utilizzo dei dati per informazioni di pubblica utilità, no al marketing - Newsletter n. 337a del 7 aprile 2010 Garante della privacy
Pubblico registro automobilistico e privacy
Si all'utilizzo dei dati per informazioni di pubblica utilità, no al marketing
Le società del settore automobilistico, incluse le officine che offrono servizi di revisione, possono usare senza consenso i dati del Pubblico registro automobilistico (Pra) per inviare agli utenti comunicazioni di rilevante interesse pubblico, come la scadenza della revisione del veicolo, e questionari con finalità di ricerca. E' necessario invece acquisire il preventivo consenso degli interessati per inviare informazioni pubblicitarie. Lo ha chiarito definitivamente il Garante al termine di una verifica avviata sulle modalità di trattamento dei dati contenuti nel Pra, l'archivio pubblico gestito dall'Aci che contiene le informazioni relative agli oltre 110 milioni di veicoli italiani (data di immatricolazione, numero di telaio e targa, dati anagrafici dell'intestatario, etc.).
L'intervento dell'Autorità trae origine da numerose segnalazioni di utenti che lamentavano di aver ricevuto, da società alle quali non avevano mai comunicato il proprio recapito, pubblicità, offerte per effettuare la revisione della propria vettura, questionari. In tutti i casi esaminati dal Garante, gli indirizzi degli utenti risultavano estratti dal Pra.
Con un provvedimento, di cui è stato relatore Giuseppe Chiaravalloti, il Garante ha innanzitutto confermato la sussistenza di un rilevante interesse pubblico a far conoscere informazioni che contribuiscono a migliorare la sicurezza nella circolazione degli autoveicoli, favoriscono la tutela ambientale o sono relative ad attività di ricerca economico-sociale o di statistica. E ha quindi stabilito che le società del settore automobilistico, comprese le officine autorizzate, e le società private di ricerche e consulenze economico-sociali possono utilizzare, anche senza consenso, i dati personali contenuti nel Pra per inviare questionari o comunicazioni con la notizia dell'imminente scadenza del periodo di revisione dell'auto. L'Autorità ha invece ribadito il divieto di utilizzare tali dati per mere finalità marketing (ad esempio, per l'invio di offerte su pezzi di ricambio e accessori), in assenza del preventivo consenso degli interessati.