Decreto del fare Dl 69/2013 - proroga di un anno per l’obbligo di stipulare la polizza assicurativa dei professionisti per garantire i clienti dai rischi dell’attività
Decreto del fare Dl 69/2013 - proroga di un anno per l’obbligo di stipulare la polizza assicurativa dei professionisti per garantire i clienti dai rischi dell’attività - emendamento approvato dalla Commissioni Affari costituzionali e Bilancio alla Camera.
Con un emendamento al Dl Fare - Dl 69/2013 - approvato dalla Commissioni Affari costituzionali e Bilancio alla Camera, , arriva la proroga di un anno per l’obbligo di stipulare la polizza assicurativa dei professionisti per garantire i clienti dai rischi dell’attività. Il termine è stato spostato di un anno, portandolo dal 15 agosto 2013 al 15 agosto 2014.
Con l’emendamento si interviene sul Dpr Professioni (137/2012) prevedendo che le convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti previste dal medesimo articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 137 del 2012 debbano tener conto dei seguenti criteri:
a) obbligo delle compagnie ad assicurare il professionista richiedente;
b) possibilità per le compagnie di disdettare la polizza o di incrementare il premio solo a seguito dell'accertamento effettivo della responsabilità professionale;
c) divieto di applicazione di clausole unilaterali o vessatorie;
d) competenza specifica dei periti assicurativi chiamati a valutare la responsabilità del professionista;
e) adeguata valutazione delle specifiche caratteristiche di ciascuna professione.