Marchio (esclusività) - prodotti - affini - Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. 630 del 10/01/2025
Confondibilità del marchio - Prodotti affini - Inclusione del prodotto nella stessa classe merceologica - Sufficienza - Esclusione - Sostituibilità del prodotto - Necessità - Fondamento - In tema di marchi di impresa, l'inclusione di due prodotti nella stessa classe merceologica non è idonea a provarne l'affinità, essendo necessario che gli stessi siano strutturalmente diretti a soddisfare una specifica domanda di mercato, tanto da risultare sostituibili tra loro, essendo prodotti affini, ai sensi degli artt. 12 e 20 del d.lgs. n. 30 del 2005, quelli che, per natura e destinazione, risultano fungibili tra loro in maniera tale che la mancanza di precisa distinzione tra i segni identificativi ne comporta il rischio di confusione.
(Principio applicato a caffè e surrogato di caffè, ritenuti prodotti affini e, quindi, in concorrenza, in quanto sostituibili tra loro con effetti e risultati analoghi).