Semestre Maggio 2022/Ottobre 2022 - Corso obbligatorio di formazione per sostenere esame abilitazione all’esercizio della professione forense -
Semestre: Maggio 2022/Ottobre 2022 - Inizio corso: sabato 24.9.2022 h.9 - in presenza a Roma, Via Crescenzio 43 - Corso di formazione obbligatorio della Scuola Forense Foroeuropeo, con rilevanza nazionale, integrativo della pratica forense per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense - La Scuola Forense Foroeuropeo è stata accreditata dal Consiglio Nazionale Forense, con delibera n. 636 del 23 Settembre 2022, ai sensi dell’art. 2 del D.M. 09/02/2018 n. 17, per l’organizzazione dei corsi di formazione di cui all’art. 43 della L. 247 del 31/12/2012.
DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO
Ogni corso, organizzato in gruppi composti di un massimo di 40 allievi, avrà una durata di 18 mesi, in conformità alla normativa vigente, sarà sviluppato in complessive 180 ore di lezioni e sarà articolato in n. 3 moduli semestrali.
Ogni modulo verrà sviluppato, con riferimento alla didattica, come unità autonoma con le verifiche intermedie previste.
Le lezioni saranno svolte nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina, come previso dall’allegato calendario, per consentire ai discenti di svolgere durante la settimana le altre attività previste per la pratica forense.
Il corso - Semestre: Maggio 2022/Ottobre 2022 - avrà inizio il 24 Settembre 2022 e si svilupperà, per il primo semestre, fino ad Ottobre 2022, per il secondo semestre, da Novembre 2022 ad Aprile 2023, e per il terzo semestre, da Maggio 2023 ad Ottobre 2023 per consentire ai corsisti di accedere alla prova di esame prevista per la sessione Dicembre 2023 e quelle successive.
VERIFICHE INTERMEDIE, VERIFICA FINALE E RILASCIO ATTESTATO
Sono previste, al termine dei primi due semestri, verifiche intermedie al fine della valutazione dell’apprendimento dei singoli tirocinanti, il cui superamento è propedeutico al sostenimento del test finale come indicato dall’art. 8, D.M. n. 17/2018.
L’accesso alle suddette verifiche didattiche è garantito solo a coloro che hanno partecipato all’80% delle lezioni come previsto dalla citata normativa
Il controllo delle presenze dei discenti verrà effettuato con la sottoscrizione, in entrata ed in uscita, di un apposito registro indicante la data, l’orario e che detta documentazione verrà trasmessa al Comitato di verifica per gli adempimenti previsti dalla normativa,
Verrà rilasciato il certificato di avvenuta frequenza alla Scuola e dunque dell’avvenuto svolgimento dell’obbligo formativo soltanto nel caso di superamento delle tre verifiche previste.
IL METODO DIDATTICO
Il metodo didattico, in armonia con le Linee Guida e la Normativa di riferimento, si articola con l’assegnazione di casi pratici multidisciplinari studiati, preparati e sviluppati dal Comitato Tecnico Scientifico della Scuola.
In ogni incontro saranno svolte esercitazioni scritte e orali, c.d., simulazioni processuali, discussione su casi pratici, lettura e scrittura guidata di un testo giuridico, massimazione di sentenze, analisi di materiale processuale, correzione delle esercitazioni, tecniche di redazione di pareri stragiudiziali e atti processuali, tecnica per la ricerca normativa sui codici.
Il docente, con l’ausilio di tutor, avrà cura di coinvolgere ciascuno dei partecipanti affinché, individuati gli argomenti da trattare, sulla base dell’approfondito esame della legislazione e della giurisprudenza di riferimento, sia in grado di inquadrare la questione, trovare la regola applicabile e fornire una soluzione mediante l’individuazione della fonte normativa corretta, fornendo una plausibile interpretazione alla luce dei precedenti giurisprudenziali e proponendo la strategia processuale ritenuta più idonea, tenuto anche conto dei sistemi di risoluzione ADR.
Il confronto, l’approfondimento giurisprudenziale e la ricerca di ragionate soluzioni a complesse problematiche giuridiche (tratte anche dalla pratica quotidiana) consentiranno a ciascuno dei partecipanti di cogliere le differenze tra il sapere, il saper essere e il saper fare.
Ogni lezione partirà da un caso pratico rispetto al quale i discenti si confronteranno tra di loro e con i rispettivi docenti/tutor al fine di pervenire alla miglior soluzione scegliendo tra opposte alternative.
I discenti in questo modo, con l’intervento dei docenti e dei tutor, dovranno inquadrare il quesito sotteso al caso sottoposto e gli istituti giuridici sottesi e conseguentemente argomentare una o più tesi – tenendo altresì conto delle interpretazioni fornite dalla giurisprudenza - per risolvere la questione.
Nell’ambito di ciascun modulo ai tirocinanti verrà, altresì, data la possibilità di esercitarsi su prove scritte. In particolare, in occasione di ogni esercitazione verrà consegnata una traccia con la peculiarità di essere declinata sia sotto forma di parere che atto processuale.
Correzione “atupertu” e tutoraggio - La correzione degli elaborati, delle discussioni orali e delle relative “scalette” è individuale e personalizzata per ciascun corsista da parte dei Docenti/Tutor Foroeuropeo.
Per la prova scritta, ciascun elaborato svolto viene consegnato al termine dell’incontro al docente e riconsegnato al corsista corretto al successivo incontro, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.
Per l’”orale rafforzato”, è prevista una correzione in forma collettiva in alcuni incontri e in forma individuale in altri. Il “atupertu” verrà svolta secondo peculiari modalità che si adattano al carattere orale della discussione del caso preceduta dall’esame del quesito.
Nelle aule sono presenti i Docenti specializzati per ciascuna materia, che hanno acquisito ormai pluriennale esperienza all'interno della Scuola Forense Foroeuropeo, onde prestare continuativa e personalizzata attività di assistenza.
In particolare, durante gli incontri si alterneranno:
a) lezioni teoriche, sia di diritto sostanziale che processuale, dinamiche e corali, nel corso delle quali, insieme ai Docenti Foroeuropeo, ci si confronterà su casi pratici e su questioni giuridiche, approfondendo di volta in volta gli istituti giuridici di riferimento, onde affrontare tendenzialmente tutte le maggiori tematiche di diritto sostanziale e processuale;
b) momenti pratici, in cui i Corsisti si cimenteranno, dapprima in maniera guidata con il Docente e poi simulando la prova nelle aule, con tracce/quesiti assegnati, predisponendo - a seconda della modalità di svolgimento della prova - un elaborato scritto o una scaletta per l’esame del quesito pratico oppure ancora la discussione del caso.
MATERIALE DIDATTICO PREDISPOSTO PER OGNI MODULO
a) tracce/quesiti su diverse questioni giuridiche selezionate dal Centro Studi Foroeuropeo;
b) approfondimenti teorici con redazione anche guidata e commento di tracce/quesiti;
c) formulari ragionati ed esplicati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo per ipotesi prove scritte;
d) dispense ragionate;
e) soluzioni schematiche ed approfondite delle tracce/quesiti svolte con relativo sviluppo delle questioni giuridiche sottese;
f) osservatori giurisprudenziali, in cui vengono trattate le questioni giuridiche più rilevanti;
g) focus sulle questioni giuridiche e sulle novelle legislative più recenti;
h) schede di valutazione personalizzate redatte dal Docente/Tutor in sede di correzione degli elaborati o delle “scalette per la discussione” in caso di orale rafforzato;
l) videoregistrazione delle lezioni con fruibilità illimitata sulla piattaforma E-learning;
SUPPORTI INFORMATICI MESSI A DISPOSIZIONE DEI CORSISTI
a) piattaforma di e-learning personalizzata
La Scuola Forense Foroeuropeo mette a disposizione dei corsisti la piattaforma di e-Learning con accesso personalizzato al materiale didattico che viene pubblicato durante il corso.
Sulla piattaforma verranno caricati i percorsi formativi corrispondenti a tutte le fasi previste con le lezioni svolte videoregistrate.
Questo sistema consente al corsista di poter ripassare a piacimento tutti i percorsi didattici affrontati.
Tutto il materiale didattico resta a disposizione dei Corsisti sulla piattaforma E-learning per l’intera durata del corso. L'accesso alla piattaforma E-learning è illimitato h 24.
b) piattaforma multimediale con aule digitali
Gli incontri svolti in modalità frontale vengono trasmessi in diretta nell’aula virtuale, di volta in volta attivata, alla quale possono accedere tutti i corsisti.
Si tratta di aule virtuali dove i corsisti possono interagire, in tempo reale, con i docenti come una normale aula tradizionale tramite chat, lavagna e in modalità audio e video audio con telecamera.
Questo sistema consente al corsista impossibilitato a partecipare in modalità frontale di seguire la lezione a distanza utilizzando l’aula virtuale.
PROGRAMMA
Modulo - Inizio 23 settembre 2022 - Semestre Maggio 2022/ Ottobre 2022 (60 ore)
a) diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo; 10
b) diritto processuale civile, penale e amministrativo, anche con riferimento al processo telematico, alle tecniche impugnatorie e alle procedure alternative per la risoluzione delle controversie; 10
c) ordinamento e deontologia forense; 2
d) tecnica di redazione degli atti giudiziari in conformità al principio di sinteticità e dei pareri stragiudiziali nelle varie materie del diritto sostanziale e processuale; 15
e) tecniche della ricerca anche telematica delle fonti e del precedente giurisprudenziale; 1
f) teoria e pratica del linguaggio giuridico; argomentazione forense; 1
g) diritto costituzionale, diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto dell'Unione europea, diritto internazionale privato, diritto tributario, diritto ecclesiastico; 18
h) organizzazione e amministrazione dello studio professionale; 1
i) profili contributivi e tributari della professione di avvocato; previdenza forense; 1
l) elementi di ordinamento giudiziario e penitenziario. 1
DIRETTORE SCIENTIFICO
LA SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO è stata fondata ed è coordinata e diretta dall’Avv. Domenico Condello, il quale ha maturato (Allegato 2) esperienze nel settore
-essendo stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 1996 al 2017, Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2001 al 2005; componente del Direttivo della Scuola di specializzazione forense dell’Università di Urbino – Facoltà di Giurisprudenza; componente del Direttivo della Scuola di specializzazione forense dell’Università di Roma Tre - Facoltà di Giurisprudenza; componente del Direttivo della Scuola di specializzazione forense dell’Università Tor Vergata - Facoltà di Giurisprudenza; Coordinatore della Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma;
-avendo svolto attività di Docenza in informatica giuridica all’Università di Urbino, all’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Giurisprudenza nella Scuola di specializzazione forense nella materia di Informatica Giuridica; Docente di Deontologia ed Ordinamento professionale alla Scuola di specializzazione forense dell’Università di Roma Tre;
-essendo autore di pubblicazioni in materia di Deontologia ed Ordinamento Professionale, Previdenza e Assistenza Forense, Gestione dello Studio legale, opere pubblicate da importanti case editrici (Pirola Editore, Giappichelli editore, Il Sole 24 ore – Giuffrè Editore);
-essendo stato - dal 2013, fino alla data odierna -Direttore Scientifico della Scuola Forense Foroeuropeo ed ha curato i corsi per la preparazione della prova scritta dell’Esame di Avvocato
LA SEDE OPERATIVA PRINCIPALE
La sede operativa principale è a Roma, in Via Crescenzio 43 e si sviluppa in locali di 250 mq circa con aule attrezzate, con impianti audio video, personal computer collegati ad internet con fibra e muniti di programmi gestionali e di editazione, con l’utilizzazione di una apposita piattaforma di elearning e di una piattaforma multimediale con aule virtuali interattive.
La sede è strutturata in conformità alla normativa sanitaria e di sicurezza. Consente l’accesso ai portatori di handicap. E’ munita di impianti di areazione e di condizionamento conformi alla normativa vigente.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota semestrale di € 500 + iva è stata determinata considerando quanto previsto dal D.M. 17/2018 e dalle linee guida del C.N.F. come indicato dalla seguente bozza di bilancio.
Partecipanti n. 40 tirocinanti (numero chiuso)
Borse di studio
Borsa di studio: verrà erogata almeno una borsa di studio ogni 20 iscritti in favore dei corsisti più meritevoli tenuto conto altresì dei requisiti di reddito.
Modalità di pagamento
Pre iscrizione € 50+ Iva
Residuo in tre rate da € 150+Iva