FORO_AI - L'ASSISTENTE VIRTUALE DELL'AVVOCATO CIVILISTA
BANCA DATI GESTITA DA UN PROGRAMMA (Chatbot) DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE (AI) con la Elaborazione del Linguaggio Naturale (NLP). Risponde a domande utilizzando una base di conoscenza (Codice Civile - Codice di Procedura Civile - Le principali Leggi Complementari - 70.000 Massime civili della Corte di Cassazione) certificata dalla Rivista Giuridica Foro Europeo. A cura di Domenico Condello - Avvocato del Foro di Roma. GENNAIO 2026 EDIZIONE BETA TESTING -(Foro Europeo Editore). PROVA GRATUITA - fai le domande. Ti rispondo in pochi secondi . . clicca qui
Video della Diretta streaming foroeuropeo.tv - Come riscattare ai fini pensionistici gli anni relativi al Corso di Laurea, al praticantato e all'eventuale servizio militare prestato
FOROEUROPEO - AVVOCATI PER L'EUROPA
SEMINARIO INFORMATIVO in Diretta streaming (con accesso libero e gratuito) da FOROEUROPEO.tv:
28.04.2015 dalle ore 13,30 alle ore 15,00
Relatori:
Avv. Domenico Condello, già delegato alla Cassa Forense
Avv. Nicola Zaffina Consigliere di Amministratore della Cassa Forense
PARTECIPANO all'incontro LE ASSOCIAZIONI: ANAI (Isabella Stoppani), ASS.NE LE TOGHE (Saveria Mobrici), AVVOCATURA ITALIANA (Giorgio Lombardi), AVVOCATI PER L'EUROPA (Maria Grazia Leuci), ASSOCIAZIONE GIURISTE ITALIANE (Antonella Anselmi) e UIF (Elisabetta Rampelli).
IL NUOVO REGOLAMENTO PER IL RISCATTO
Il Ministero del Lavoro ha approvato oggi il nuovo Regolamento per il riscatto deliberato nel dicembre scorso dal Comitato dei Delegati di Cassa Forense.
Le novità introdotte riguardano soprattutto le modalità di pagamento dell'onere del riscatto.
In sostanza gli avvocati che lo richiederanno potranno rateizzare l'importo residuo per il riscatto di annualità di iscrizione fino ad un massimo di dieci anni. In passato il termine massimo consentito era di cinque anni.
Non solo. Essi pagheranno meno interessi di quanto sia avvenuto finora. Gli interessi dovuti saranno calcolati infatti nella misura del 2,75% annuo, anziché del 4% previsto in precedenza. Il tasso così determinato non subirà variazioni, visto che sarà mantenuto per l'intero periodo della rateazione.
Va aggiunto, altresì, che gli anni per i quali è stato esercitato il riscatto comporteranno un aumento di anzianità di iscrizione e contribuzione pari al numero degli anni riscattati. Inoltre, sarà possibile riscattare gli anni relativi al corso di laurea, al praticantato con o senza abilitazione e all'eventuale servizio militare prestato.
C'è anche un'altra novità: le nuove norme saranno applicabili, a richiesta dell'interessato, anche alle domande di riscatto già presentate, per le quali non sia ancora scaduto il termine per il pagamento della prima rata.
"Siamo venuti incontro alle esigenze di una più conveniente rateizzazione del riscatto pensionistico manifestate da molti avvocati italiani - ha commentato il presidente di Cassa Forense Nunzio Luciano - consapevoli come siamo delle grandi difficoltà in cui versano i liberi professionisti italiani a causa della crisi economica".
"Prima di questa riforma gli avvocati avevano costi troppo elevati - ha proseguito Luciano- oggi invece essi potranno non solo dilazionare il pagamento, ma farlo con una riduzione dei tassi d'interesse e con un'applicazione delle nuove regole alle domande di riscatto pensionistico già presentate".
"La cultura previdenziale - ha concluso il presidente di Cassa Forense - significa capacità progettuale, investimento nel futuro, lotta risoluta alle troppe tentazioni di schiacciamento sulle ragioni del presente prodotte dai modelli culturali e valoriali del nostro tempo. In meno di due anni abbiamo approvato il Regolamento per i contributi, quello per l'Assistenza e ora abbiamo ricevuto il via libera per quello relativo al riscatto. Ringrazio il Ministero del Lavoro per questa approvazione e mi auguro che, anche su altre questioni, la collaborazione con i Ministeri vigilanti sia proficua di risultati. In fondo, alla base di tutto ciò vi è il tentativo di tutelare una professione, quella forense, che, per le sue caratteristiche, rappresenta un presidio fondamentale a tutela della libertà e della democrazia".
![]()
CORSI ESAME ABILITAZIONE FORENSE E TIROCINIO OBLIGATORIO
2026 CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO INTEGRATIVO DELLA PRATICA FORENSE
Scuola Forense Foro Europeo - CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO INTEGRATIVO DELLA PRATICA FORENSE CORSO OBBLIGATORIO INTEGRATIVO DELLA PRATICA FORENSE - Semestre: Maggio 2026/Ottobre 2026 - Corso di formazione a ROMA e a NAPOLI, obbligatorio integrativo della pratica per sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense - La Scuola Forense Foro Europeo è accreditata ai sensi dell’art. 2 del D.M. n. 17/2018 - art. 43 della L. 247/2012 Ai corsi della Scuola Forense Foro Europeo possono partecipare i tirocinanti iscritti al registro di tutti gli Ordini Forensi Italiani. . LEGGI TUTTOCORSO PREPARAZIONE ALLA PROVA ORALE A ROMA, A NAPOLI E A DISTANZA
Corso a Roma, a Napoli e a Distanza per la preparazione alla prova orale dei praticanti che hanno superato la prova scritta sostenuta a dicembre 2024. Il corso può essere seguito anche a distanza in diretta streaming e/o in differita. . . . LEGGI TUTTO
CORSO ANNUALE ESAME AVVOCATO A ROMA E A NAPOLI E A DISTANZA - SESSIONE DICEMBRE 2026
XIV Corso annuale a Roma a Napoli e a Distanza per la preparazione esame di abilitazione alla professione forense - Sessione dicembre 2026 (Fase pre intensiva Aprile 2026/ Settembre 2926 e fase intensiva Settembre 2026/Dicembre 2026) Il corso è erogato in presenza (live) a Roma e/o in diretta streaming e/o a distanza online.. . LEGGI TUTTO
CORSO INTENSIVO ESAME AVVOCATO A ROMA, A NAPOLI E A DISTANZA -SESSIONE DICEMBRE 2026
XIV Corso intensivo a ROMA, a NAPOLI e a DISTANZA per la preparazione esame di abilitazione alla professione forense - Sessione dicembre 2026 (Settembre 2026/Dicembre 2026) Il corso è erogato in presenza (live) a Roma e/o in diretta streaming e/o a distanza online. . . LEGGI TUTTO