Skip to main content

Concorso MAGISTRATURA 2014 Preparazione alle prove scritte

SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - Concorso MAGISTRATURA 2014 - Preparazione alle prove scritte

Concorso MAGISTRATURA 2014
Preparazione alle prove scritte
 
CORSO “TEMI&TRACCE”
Scribere iuvat!!
Il Corso “TEMI&TRACCE” offre:
- l’illustrazione della struttura del tema e l’enucleazione delle regole e dei consigli generali per la redazione dei temi,
- tracce (temi civile, penale e amministrativo), costruite sulla falsariga delle tracce degli ultimi concorsi e strutturate in modo da affrontare una pluralità di tematiche rilevanti ed accuratamente selezionate,
- correzione individuale e personalizzata degli elaborati, con votazione, giudizio e consigli pratici,
- svolgimento schematico della traccia, con l’illustrazione degli istituti giuridici da trattare, questioni giurisprudenziali da considerare, spunti vari e collegamenti interdisciplinari
- attività di tutoraggio personalizzato
Il Corso “TEMI&TRACCE” prevede due possibili moduli:
1. PACCHETTO 30 TRACCE - 2. PACCHETTO 15 TRACCE
 

Presentazione del Corso|red

Presentazione del Corso

Il Corso “TEMI&TRACCE” della Scuola Forense Foroeuropeonasce con l’intento di preparare e formare i con corsisti per affrontare con la migliore preparazione, sia formale che sostanziale, le tre prove scritte.

L’obiettivo del corso è far esercitare il più possibile i corsisti nella redazione dei temi, che è uno dei momenti fondamentali nella preparazione del concorso in magistratura. Non basta, infatti, dedicarsi allo studio dei manuali, della giurisprudenza o delle riviste, ma è assolutamente necessario esercitarsi a scrivere.

SCRIVERE, SCRIVERE, SCRIVERE!

Preliminare al momento redazionale è l’acquisizione di un metodo e di una struttura base del tema, nonché l’assimilazione di una serie di regole e consigli, che il Corso Foroeuropeo offre ai corsisti.

Il Corso “TEMI&TRACCE” offre:

- l’illustrazione della struttura del tema e l’enucleazione delle regole e dei consigli generali per la redazione dei temi,

- tracce (temi civile, penale e amministrativo), costruite sulla falsariga delle tracce estratte e non estratte negli ultimi concorsi e strutturate in modo da affrontare una pluralità di tematiche rilevanti ed accuratamente selezionate,

- correzione individuale e personalizzata degli elaborati, con votazione, giudizio e consigli pratici,

- svolgimento schematico della traccia, con l’illustrazione degli istituti giuridici da trattare, questioni giurisprudenziali da considerare, spunti vari e collegamenti interdisciplinari.

- attività di tutoraggio personalizzato.

Per ogni iscritto verrà predisposta una piattaforma personalizzata online ove fruire del materiale didattico e dell’attività di tutoraggio, ricevere e redigere le tracce.

I temi verranno assegnati sulla piattaforma personale ogni settimana, il Lunedì.

Non ci sono limiti temporali per la redazione degli stessi, anche se il lunedì successivo alla pubblicazione delle tracce, verrà pubblicato in piattaforma il possibile svolgimento schematico del tema.

Sarà possibile scegliere se attivare la funzione “TEMPO”, tramite la quale l’elaborato assegnato dovrà essere svolto in cinque ore: in tal modo, ciascuno potrà misurarsi con la gestione del tempo che assume grande importanza in sede di esame (le ore previste per lo svolgimento delle prove concorsuali sono 8, pertanto riteniamo che 5 ore siano sufficienti per la redazione del tema e che le ultime tre ore siano necessarie per rileggere accuratamente e ricopiare in bella).

E’ altresì possibile scannerizzare l’elaborato scritto a mano ed inviarlo tramite la piattaforma: siamo, infatti, convinti che una buona grafia sia già metà dell’opera!

Struttura del corso:

Il Corso “TEMI&TRACCE” ha inizio il 10 Febbraio 2014 e termina il 19 Maggio 2014 (le iscrizioni rimangono aperte durante tutta la durata del corso, essendo il materiale fruibile in piattaforma e la redazione dei temi possibile senza limiti di tempo).

  per iscriversi al corso ------>

Altre informazioni sui corsi attivati:

Tutor-Docente (333 769 92 37) - Segreteria (06 3225071 Sig.na Serena h. 15-19) - email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Avv. Domenico Condello - Direttore scientifico Foroeuropeo e Scuola forense - Presidente Avvocati per l’Europa 

 per iscriversi al corso ------>