Esame avvocato - Corsi intensivi di preparazione alla prova scritta 2014
Esame avvocato - Corsi intensivi di preparazione alla prova scritta 2014
esame avvocato|red
SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO
ESAME AVVOCATO 2014
ULTIMO ESAME CON I CODICI COMMENTATI
Dopo il grande successo registrato con i corsi intensivi di preparazione alla prova scritta 2013, dopo aver “centrato” alcune tracce estratte nel Dicembre 2013 ed aver ottenuto risultati eccezionali (il 60 % dei nostri corsisti hanno superato la prova scritta 2013), la SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO ripropone lo stesso metodo, lo stesso modus operandi, la stessa Passione e lo stesso Sacrificio anche per il 2014.
CORSI INTENSIVI DI PREPARAZIONE
ALLA PROVA SCRITTA 2014
Metodo redazionale, dispense, giurisprudenza ragionata,
correzione individuale, tutoraggio.
1.CORSO INTENSIVO FRONTALE
ROMA - 12.9.2014 - 29.11.2014
2.CORSO INTENSIVO ON LINE
15.9.2014 - 8.12.2014
Presentazione della Scuola|green
Presentazione della Scuola:
Il corso della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO nasce con l’intento di preparare e formare giovani praticanti per affrontare con la migliore preparazione le tre prove scritte, soprattutto alla luce della recentissima riforma dell’ordinamento professionale forense.
In particolare, il corso tiene conto del trend seguito negli ultimi anni nella redazione ed assegnazione delle tracce oggetto d’esame: per la corretta redazione dei pareri e degli atti, infatti, non è più sufficiente la conoscenza delle ultime sentenze della Cassazione a Sezioni Unite, bensì è richiesta al candidato una preparazione di base sugli istituti fondamentali del diritto civile, penale e amministrativo.
A tal fine, il corso offre:
- la spiegazione dettagliata del metodo e le linee guida fondamentali per la redazione dei pareri e degli atti giudiziari,
- dispense guidate per lo studio ragionato degli istituti fondamentali di diritto sostanziale oggetto della traccia assegnata,
- traccia (pareri e atti civile, penale e amministrativo),
- correzione individuale e personalizzata degli elaborati, con valutazione in cinquantesimi attraverso la compilazione di una griglia dettagliata che tiene conto dei principali criteri di correzione, nonché dell’applicazione del metodo nella redazione dell’elaborato,
- soluzione schematica della traccia con applicazione del metodo (vedi facsimile soluzione schematica da noi redatta delle tracce estratte esame avvocato 2012),
- formulari e schemi base degli atti giudiziari,
- attività di tutoraggio personalizzato,
- aggiornamento giurisprudenziale.
L'iscrizione al corso inoltre dà diritto:
1-materiale corso annuale (tracce e soluzioni)
2-scontistica codici
3-crediti formativi per corso frontale
Finalità del corso:
A. Acquisizione del metodo redazionale, strumento assolutamente necessario per organizzare al meglio la stesura dell’elaborato.
Il metodo della SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO è pensato al fine di permetterVi di affrontare con sicurezza e preparazione qualsiasi traccia verrà assegnata in sede d’esame, senza coglierVi impreparati e senza perdite di tempo, concentrazione, rendimento ed energie.
Il metodo che acquisirete durante la frequentazione del corso, da oggi fino a dicembre, vi garantirà di svolgere l’elaborato con la logicità e la pertinenza richieste per il superamento della prova scritta.
B. Acquisizione delle nozioni fondamentali di diritto sostanziale (civile, penale e amministrativo), cui fanno riferimento le tracce assegnate, la disamina delle questioni legislative e giurisprudenziali più rilevanti, e vari spunti di riflessione e collegamenti.
A tal fine, attraverso le dispense schematizzate, ci proponiamo di facilitare e velocizzare lo studio, garantendo comunque l’acquisizione dei principi fondamentali e la padronanza della materia necessaria e sufficiente per il superamento dell’esame.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata con la registrazione on line, con l'invio di un fax allo 06/92911272 oppure con l'invio di una mail a
Posti disponibili
L’evento è strutturato a gruppi a numero chiuso al solo fine di favorire l’interattività con l/gli Esperto/i ed una migliore audizione delle relazioni. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico dando priorità a quelle complete di ricevute attestante l’avvenuto pagamento della quota.
1.CORSO INTENSIVO FRONTALE
ROMA - 12.9.2014 - 29.11.2014
2.CORSO INTENSIVO ON LINE
15.9.2014 - 8.12.2014
corso intensivo frontale|green
1.CORSO INTENSIVO FRONTALE - ROMA 12.9.2014 - 29.11.2014
Presentazione del corso:
Il corso è volto all’insegnamento del metodo redazionale Foroeuropeo e presenta un carattere prettamente pratico: consiste, infatti, in esercitazioni e prove simulate in aula di pareri e atti.
La prima lezione è dedicata alla spiegazione del metodo; a seguire, durante ogni incontro, con cadenza settimanale, gli iscritti dovranno cimentarsi nella redazione per iscritto di pareri e atti, simulando ogni volta una vera e propria prova d’esame.
Il tempo a disposizione per la stesura degli elaborati è di cinque ore, al termine delle quali i Docenti provvederanno alla spiegazione della traccia, evidenziandone gli aspetti rilevanti, segnalando eventuali sentenze intervenute sull’argomento e indicando le relative soluzioni corrette e le modalità redazionali più opportune.
Al termine di ciascuna prova, verrà consegnato il materiale didattico relativo alla traccia affrontata, composto da dispense ragionate per lo studio dell’argomento trattato, eventuali sentenze e la soluzione schematica con applicazione del metodo foro europeo.
Ciascun elaborato verrà riconsegnato la settimana successiva, corretto in modo individuale, con l’indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell’autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.
Al termine di ogni incontro i Docenti rimarranno a disposizione per chiarimenti relativi alle correzioni e alle tracce affrontate, nonché per una più generica attività di tutoraggio personale.
1.CORSO INTENSIVO FRONTALE
ROMA - 12.9.2014 - 29.11.2014
2.CORSO INTENSIVO ON LINE
15.9.2014 - 8.12.2014
corso intensivo on line|green
2.CORSO INTENSIVO ON LINE - 15.9.2014 - 8.12.2014
Presentazione del corso:
Per ogni iscritto verrà predisposta una piattaforma personalizzata online ove fruire del materiale didattico e dell’attività di tutoraggio, ricevere e redigere le tracce.
In particolare:
- tracce di pareri (diritto civile e diritto penale) e di atti giudiziari (civili, penali, amministrativi senza obbligo di scelta)
- dispense ragionate, esaustive, chiare, sintetiche, di facile consultazione, concernenti i principali istituti di diritto sostanziale, cui inerisce la traccia assegnata,
- la spiegazione approfondita del nostro metodo necessario per la redazione di tutti gli elaborati, l’elencazione delle linee guida e delle regole per superare brillantemente le prove,
- la correzione individuale e personalizzata degli elaborati da parte dei Docenti della Scuola,
- la soluzione schematica e ragionata della traccia fornita applicando il nostro metodo,
- formulari per la redazione di atti giudiziari,
- aggiornamento giurisprudenziale.
E’ prevista una costante attività di tutoraggio da parte dei Docenti della Scuola
Gli elaborati verranno assegnati sulla piattaforma personale ogni settimana, il Lunedì.
Non ci sono limiti temporali per la redazione degli stessi, anche se il lunedì successivo alla pubblicazione delle tracce, verranno pubblicate in piattaforma le possibili soluzioni schematiche con applicazione del metodo e le dispense.
Sarà possibile scegliere se attivare la funzione “TEMPO”, tramite la quale l’elaborato assegnato dovrà essere svolto in cinque ore: in tal modo, ciascuno potrà misurarsi con la gestione del tempo che assume grande importanza in sede di esame (le ore previste per lo svolgimento della prova d’esame sono 7, pertanto riteniamo che 5 ore siano sufficienti per la redazione dell’elaborato e che le ultime due ore siano necessarie per rileggere accuratamente e ricopiare in bella).
E’ altresì possibile scannerizzare l’elaborato scritto a mano ed inviarlo via mail: siamo, infatti, convinti che una buona grafia sia già metà dell’opera!
1.CORSO INTENSIVO FRONTALE
ROMA - 12.9.2014 - 29.11.2014
2.CORSO INTENSIVO ON LINE
15.9.2014 - 8.12.2014
Per informazioni:
www.foroeuropeo.it
Tutor: 333 769 92 37 Avvocati per l’Europa
tel. 06.3225071 (Serena h. 15/19) Il Presidente
e-mail: