Skip to main content

inizio 28 Settembre 2018 - Corso intensivo di perfezionamento in contenzioso tributario (Settembre/Ottobre 2018)

28 Settembre 2018 - Il Corso Intensivo di Perfezionamento in Contenzioso Tributario ripropone un percorso formativo completo, di natura teorico-pratica, finalizzato ad approfondire e consolidare la conoscenza del diritto processuale tributario, e dei suoi rapporti con gli illeciti e il processo penale. Accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli avvocatio di Roma: 12 crediti formativi ordinari

FOROEUROPEO - AVVOCATI PER L'EUROPA

CORSO INTENSIVO DI PERFEZIONAMENTO IN CONTENZIOSO TRIBUTARIO

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso Intensivo di Perfezionamento in Contenzioso Tributario ripropone percorso formativo completo, di natura teorico-pratica, finalizzato ad approfondire e consolidare la conoscenza del diritto processuale tributario, e dei suoi rapporti con gli illeciti e il processo penale.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il Corso Intensivo si articola in quattro moduli.

I primi tre moduli riguardano i temi di processuale tributario, in ogni grado di giudizio, comprese le novità introdotte dal c.d. processo telematico. Il quarto modulo concerne i reati tributari e le intersezioni tra processo tributario e processo penale e tra sanzione tributaria e sanzione penale.

Tutti gli argomenti del Corso intensivo di Perfezionamento sono affrontati con taglio operativo e con una metodologia didattica interattiva, che prevede il continuo coinvolgimento dei partecipanti.

L’inquadramento teorico dei vari argomenti è sempre accompagnato dall’analisi di casi concreti e da numerosi esempi. Sono previste esercitazioni pratiche, consistenti nella redazione di pareri, di atti introduttivi e di controdeduzioni.

Il corso è frontale dal vivo e verrà videoregistrato. Il corso videoregistrato resterà fruibile on line per i partecipanti in visione gratuita per 60 giorni.

Si prevede la distribuzione di materiale didattico.

DESTINATARI
Avvocati e praticanti
Commercialisti e consulenti fiscali
Manager d’azienda e Responsabili amministrativi e fiscali di aziende
Funzionari dell’Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza e dell'Amministrazioni dello Stato
Società di consulenza e revisione contabile
DOCENTI
Enrico Fronticelli Baldelli, avvocato tributarista, docente SNA, CSM e Scuola Magistratura
Maria Beatrice Magro, Avvocato - docente di diritto penale e penale commerciale
Domenico Condello, Avvocato - docente informatica Giuridica)
Simone Faiella, Avvocato - dottorando di ricerca in diritto penale
Alessandro Riccioni - Avvocato del Foro di Roma

ACCREDITAMENTO: 12 crediti formativi Coa Roma

COSTO: EURO 790,00 + IVA Scontistica - costo 490 + Iva

pagamento:
iscrizione 150+Iva
resisuo 50% inizio corso
ulteriore 50% metà corso

MODALITÀ PAGAMENTO: Pagamento: tramite bonifico bancario FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE -IBAN IT29U0760103200001034538239) causale Corso Contenzioso Tributario 2018, o bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - causale: Corso Contenzioso Tributario 2018, o contanti direttamente alla segreteria. Quota di iscrizione: anche con carta di credito o prepagata direttamente al momento della iscrizione.

DURATA

Il corso si sviluppa nell’arco di quattro settimane (4 cicli di lezioni di due giorni ciascuna) e prevede 44 ore di didattica frontale.

Il corso si svolge presso la sede di ForoEuropeo in Roma Via Cardinal de Luca 1 (Zona Piazzale Flaminio)

Il numero dei posti disponibili è limitato a massimo 30 partecipanti. Il numero minimo per attivare il corso è di 15 partecipanti.

Calendario:
Venerdì 28 settembre h. 14.30/19.30
Sabato 29 settembre h. 09.30/12.00
Sabato  13 Ottobre 2018 h. 9.30/ 13
Venerdì 19 ottobre h. 14.30/19.30
Venerdì 26 ottobre h. 14.30/19.30
Sabato 27 ottobre h. 09.30/13.30

PROGRAMMA

I MODULO

LE REGOLE DEL PROCESSO TRIBUTARIO. La giustizia tributaria e le Commissioni Tributarie. Commissioni tributarie: natura giuridica e composizione. Nomina giudici: i requisiti, cause d’incompatibilità, astensione e ricusazione, la responsabilità. Il Consiglio di presidenza di Giustizia tributaria. Giurisdizione e competenza, I poteri delle Commissioni. Processo tributario e sanzione tributaria: natura giuridica. Le parti del processo e la difesa tecnica. Le attività e i compiti del difensore. L’onere della prova (principi CEDU). Litisconsorzio e intervento. Gli strumenti deflattivi del contenzioso: reclamo e mediazione tributaria. La riassunzione del giudizio. Il giudizio innanzi alla Commissione tributaria provinciale. I vizi di forma e le problematiche legate alla notificazione: l’impugnazione di atti prodromici non notificati; l’omessa notificazione di un atto presupposto. Gli atti impugnabili e il controverso caso dell’impugnabilità degli avvisi bonari. Il ricorso in primo grado: il contenuto e il giudizio di ammissibilità. I rimedi contro il decreto di inammissibilità del ricorso ed estinzione del giudizio. La costituzione in giudizio. Modi di costituzione ricorrente e controricorrente. Ritualità e tempestività della costituzione. Le controdeduzioni. La trattazione della controversia. Le richieste istruttorie e i poteri istruttorie della Commissione tributaria. Sospensione, interruzione e estinzione del processo. Sospensione connessa al recupero degli aiuti di Stato. La decisione e la sua esecuzione: cenni. Il regime delle spese nel giudizio tributario. La proposta transattiva delle parti ai fini della regolamentazione delle spese processuali. L’applicabilità al processo della responsabilità aggravata per lite temeraria e il problema dei danni morali risarcibili. Esercitazioni pratiche: redazione ricorso alla Commissione Tributaria.

II MODULO

Il giudizio d’appello innanzi alla Commissione tributaria regionale. La proposizione dell’appello e dell’appello incidentale. I vizi della sentenza impugnata: il regime di rilevabilità. La proposizione delle medesime questioni formulate in primo grado. Domande e eccezioni nuove. La sentenza di appello. Esercitazione pratica: redazione ricorso in appello. Il giudizio innanzi alla Corte di Cassazione. Il ricorso per cassazione. L’atto introduttivo e il giudizio di ammissibilità. I motivi di ricorso e la sentenza. La richiesta di sospensione pendente il giudizio per Cassazione. Il giudizio di revocazione. Esercitazione pratica: redazione ricorso per Cassazione

III MODULO

Il giudizio di ottemperanza. La provvisoria esecutività della sentenza tributaria. Il pagamento del tributo in pendenza del processo. La condanna dell’ufficio al rimborso. La procedura. I poteri della Commissione tributaria. La nomina di un Commissario ad acta. I poteri e gli atti del Commissario e della Commissione tributaria. La natura giuridica degli atti del Commissario e la loro modificabilità da parte del collegio. Il provvedimento cautelare I poteri cautelari delle Commissioni tributarie. La sospensione cautelare nel primo e nel secondo grado: l’estensione operata dalla legge 2016. Il provvedimento cautelare .Il processo tributario telematico. Le novità introdotte in tema di processo telematico. Esercitazioni pratiche

IV MODULO

Il processo penale e gli illeciti penali previsti dal d. lgs. 74/2000. Gli illeciti penali. Dichiarazione fraudolenta mediante uso di fratture per prestazioni inesistenti (art. 2). Le frodi carosello IVA, le fatture soggettivamente ed oggettivamente inesistenti. La sovrafatturazione. Dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici (art. 3) e l’abuso del diritto. Dichiarazione infedele (art. 4); società in perdita e società di persone. -Questioni internazionali: trasnfer pricing, costi black list, rilevanza presunzioni fiscali. Omessa dichiarazione (art. 5). L'esterovestizione e la stabile organizzazione occulta. Emissione di fatture o altri documenti per prestazioni inesistenti (art. 8). Omesso versamento IVA e di indebita compensazione (art. 10 ter e art. 10 quater). Occultamento o distruzione di documenti contabili (art. 10) . Omesso versamento delle ritenute dovute o certificate (art. 10 bis). Sottrazione Fraudolenta (art.11). Rapporti tra accertamento tributario e processo penale. La sanzione tributaria e la sanzione penale. La questione del ne bis in idem. L'utilizzabilità degli atti raccolti nel corso dell'accertamento tributario nel procedimento e nel processo penale. I poteri e le attribuzioni degli Uffici finanziari nel corso dell'attività di verifica: le regole e i presupposti delle attività. L'utilizzabilità nel processo tributario di atti dell'attività istruttoria illegittimamente compiuta. L'utilizzabilità degli atti dell'attività istruttoria nelle indagini preliminari e nella fase dibattimentale. L'utilizzabilità degli atti di indagine preliminare da parte dell'Amministrazione Finanziaria. Le nuove cause di estinzione del reato e di esclusione della punibilità. La confisca obbligatoria di cui all'art. 12 bis, comma 1, d.lgs. n. 71 del 2000. La nozione di profitto confiscabile. La dicotomia tra confisca diretta e indiretta: dalla sentenza Gubert alla sentenza Lucci. La confisca (e il sequestro) per equivalente e la individuazione dei beni da confiscare. Le società schermo e il principio di legalità nel d.lgs. n. 231 del 2001. Il mantenimento del sequestro preventivo: la "sanatoria" della posizione tributaria. Il significato di "impegno del contribuente" a pagare il debito tributario e gli effetti sulla confisca e il sequestro