Oggetto: Una scelta di civiltà - “il silenzio elettorale”
Gentili Colleghe e Colleghi,
sentiamo il dovere ed abbiamo il piacere di comunicarVi che, in data odierna, il Procuratore Generale della Cassazione ha dato disposizione al Presidente del Consiglio dell’Ordine ed ai Comandanti dei Reparti addetti alla sicurezza e sorveglianza di Palazzo di Giustizia di far osservare le norme della Legge 113 del 12 Luglio 2017 che impongono il c.d. “silenzio elettorale”.
Noi, sottoscritti candidati, che con la missiva dell’11/9/ u.s. avevamo sollecitato l’intervento delle competenti Autorità per impedire lo spettacolo indecoroso del “placcaggio” degli Avvocati nell’avvicinarsi ai seggi elettorali, esprimiamo la nostra più viva soddisfazione.
Siamo convinti che tutte le Candidate e tutti i Candidati osserveranno spontaneamente e disciplinatamente il Provvedimento della Procura Generale, cogliendo l’occasione per dimostrare che l’Avvocatura comincia a voltare pagina nei suoi concreti comportamenti, senza rendere necessari, denegati e non creduti, interventi di censura per violazioni di norme legislative e deontologiche a tutela della serenità e dell’ordinato voto forense.