5° Corso intensivo FRONTALE preparazione esame avvocato 2017 - Scuola Forense Foroeuropeo
5° CORSO INTENSIVO FRONTALE PREPARAZIONE ESAME AVVOCATO 2017 - SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - (Settembre 2017 – Dicembre 2017). Il corso nella fase intensiva prevede 22 incontri frontali con i docenti e 3 giornate finali in full immersion per la simulazione delle prove di esame
PRESENTAZIONE
PRESENTAZIONE
Il corso è volto all'insegnamento del METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO e presenta un carattere prettamente pratico: consiste, infatti, in esercitazioni e prove simulate di pareri e atti.
L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per strutturare, organizzare e redigere un elaborato coerente, completo ed organico anche, senza l'utilizzo dei codici commentati.
Tutto ciò verrà completato da un bagaglio giuridico, da acquisire, piano piano, attraverso un programma di studio personalizzato e predeterminato dai Docenti per garantire al corsista un percorso formativo in grado di colmare le lacune dovute ad una pratica forense più breve (da 24 a 18 mesi), ai tirocini presso gli uffici giudiziari improntati anche allo svolgimento di incombenti di cancelleria e alla pratica settoriale (infortunistica, recupero crediti, stragiudiziale, ..) svolta da molti.
Le parole chiave della scuola forense foroeuropeo saranno quindi: analisi testuale delle norme, stimolo della capacità critica ed argomentativa, ragionamento giuridico.
A tal fine, verrà fornito durante il corso un completo, ragionato e conciso materiale didattico e verrà, per ogni iscritto, predisposta una piattaforma personalizzata online ove fruire del materiale.
IL CORSO OFFRE:
1.METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO
- metodo redazionale ormai collaudato per la stesura di pareri e di atti giudiziari,
- tracce relative a questioni giuridiche selezionate dal "Centro Studi Foroeuropeo" tra quelle di maggiore interesse e di attualità, frutto di attività di studio dei Massimari della Suprema Corte di Cassazione e delle riviste giuridiche più accreditate,
- presenza in aula di Docenti e Formatori specializzati per ciascuna materia, (Avvocati, Procuratori dello Stato, Dottori di Ricerca).
2.MATERIALE DIDATTICO
a) formulari ragionati ed esplicati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo;
b) dispense ragionate;
c) soluzioni schematiche ed approfondite delle questioni giuridiche;
d) focus sulle questioni giuridiche più recenti;
e) compiti a casa: si tratta di n. 10 tracce assegnate - una a settimana - in piattaforma (il sabato pomeriggio dopo gli incontri in aula) relative a questioni giuridiche rilevanti. E' prevista la correzione "Atupertu";
f) tracce bis. Si tratta di circa 60 tracce interamente svolte (fatto + soluzione). Formano parte integrante del materiale didattico pubblicato sulla piattaforma (NB le tracce bis sono l'occasione per approfondire questioni giuridiche fondamentali e per esercitarsi a casa con il metodo redazionale Foroeuropeo - Non è prevista la correzione).
3. LEZIONI DI APPROFONDIMENTO
A chiusura di ogni incontro frontale, dopo la redazione dell’elaborato, il Docente svolge le lezioni mirate all’approfondimento della questione trattata. Le lezioni vengono videoregistrate e messe a disposizione dei corsisti sulla piattaforma di eLearning.
4.CORREZIONE ELABORATI "ATUPERTU"
La correzione è individuale e personalizzata ed è, composta da:
-commenti a margine dell'elaborato,
-scheda di valutazione in ordine a: forma, sostanza, metodo, accorgimenti processuali.
Ciascun elaborato, svolto in aula, verrà riconsegnato la settimana successiva (Sabato dopo le ore 14), corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge. Si tratta di uno dei momenti fondamentale del corso intensivo FOROEUROPEO.
I Docenti che hanno provveduto alla correzione dell'elaborato di ciascun corsista, sono a disposizione, per ciascuno, durante gli incontri frontali per parlare e discutere degli elaborati stessi.
Al termine di ogni incontro i Docenti rimarranno a disposizione per chiarimenti relativi alle correzioni e alle tracce affrontate, nonché per una più generica attività di tutoraggio personale.
5.PIATTAFORMA DI eLEARNING PERSONALIZZATA
La SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO mette a disposizione dei corsisti la piattaforma di eLearning con accesso personalizzato al materiale didattico costituito dalle tracce, dalle dispense ragionate per lo studio dell'argomento trattato, dalle eventuali sentenze, da focus di approfondimento, dalle soluzioni schematiche con applicazione del metodo FOROEUROPEO, dalle lezioni videoregistrate sul metodo e sulle procedure nonché dalle tracce bis con la possibile soluzione. I corsisti, utilizzando la piattaforma online, potranno cimentarsi liberamente anche a casa e approfondire le questioni giuridiche trattate.
6.CREDITI FORMATIVI
Il Corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
7.SCONTISTICA CODICI
La SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO garantisce una scontistica sull'acquisto, che deve essere fatto tramite la segreteria, dei codici e di altro materiale pubblicato dalle principali case editrici, necessario per la preparazione all’esame.
PROGRAMMA|red
Programma fase intensiva (da Settembre 2017 a Dicembre 2017)
Incontri settimanali presso la sede della scuola - l'Istituto Dante Alighieri, Via Cassiodoro 2A Roma (piazza Cavour) - tutti i venerdì (dalle 14.30 alle 21) e tutti i sabati (dalle 8.30 alle 15)
SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO - PROGRAMMA FASE INTENSIVA
Sabato 16.09.2017- h. 8.30-15 TEATRO MANZONI, Roma, Via Monte Zabio 14
Spiegazione del metodo foroeuropeo per la redazione di pareri e di atti giudiziari -
Evento videoregistrato e messo a disposizione dei corsisti sulla piattaforma di elearning
Domenica 17.09.2017- h. 9-14 TEATRO MANZONI, Roma, Via Monte Zabio 14
Lezioni di Diritto processuale civile, penale e amministrativo
(3 sessioni diverse, una di seguito all’altra con i Docenti specializzati per ciascuna materia)
evento videoregistrato e messo a disposizione dei corsisti sulla piattaforma di elearning
Venerdì 22.09.2017 h.14.30-21
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 23.09.2017 h.9-15.30
Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate),
4. Incontro con i Docenti – correttori.
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 7 ottobre)
Venerdì 29.09.2017 h.15-21
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 30.09.2017 h.9-15.30
Atto giudiziario (in aula, suddivisi in aule in base alla materia scelta).
E’ possibile cambiare materia negli incontri successivi. Assistenza costante di Docenti specializzati per ogni materia. E’ possibile redigere a casa le tracce degli atti giudiziari delle altre materie rispetto a quella svolta in aula; i relativi elaborati verranno corretti dai docenti con la correzione “aTuperTu” nelle settimane successive.
1.Redazione elaborato in aula (a scelta: civile, penale, amministrativo),
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori,
3.Lezione di approfondimento atto civile e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning),
4.Lezione di approfondimento atto penale e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning),
5. Lezione di approfondimento atto amministrativo (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning),
6. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Opzione: Lezione integrativa di Diritto amministrativo (h. 16-18)
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 14 ottobre)
Venerdì 06.10.2017 h.15– 21
Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 07.10.2017 h.9-15.30
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori,
3. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
4. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate),
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 21 ottobre)
Venerdì 13.10.2017 h.15-21
Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 14.10.2017 h.9-15.30
Atto giudiziario (in aula, suddivisi in aule in base alla materia scelta).
E’ possibile cambiare materia negli incontri successivi. Assistenza costante di Docenti specializzati per ogni materia. E’ possibile redigere a casa le tracce degli atti giudiziari delle altre materie rispetto a quella svolta in aula; i relativi elaborati verranno corretti dai docenti con la correzione “aTuperTu” nelle settimane successive.
1.Redazione elaborato in aula (a scelta: civile, penale, amministrativo),
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori,
3.Lezione di approfondimento atto civile e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
4.Lezione di approfondimento atto penale e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
5. Lezione di approfondimento atto amministrativo (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
6. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Opzione: Lezione integrativa di Diritto amministrativo (h. 16-18)
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 28 ottobre)
Venerdì 20.10.2017 h.15-21
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 21.10.2017 h.9-15.30
Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori
3. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
4. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 04 novembre)
Venerdì 27.10.2017 h.15-21
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 28.10.2017 h.9-15.30
Atto giudiziario (in aula, suddivisi in aule in base alla materia scelta).
E’ possibile cambiare materia negli incontri successivi. Assistenza costante di Docenti specializzati per ogni materia. E’ possibile redigere a casa le tracce degli atti giudiziari delle altre materie rispetto a quella svolta in aula; i relativi elaborati verranno corretti dai docenti con la correzione “aTuperTu” nelle settimane successive.
1.Redazione elaborato in aula (a scelta: civile, penale, amministrativo),
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori,
3.Lezione di approfondimento atto civile e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
4.Lezione di approfondimento atto penale e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
5. Lezione di approfondimento atto amministrativo (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
6. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Opzione: Lezione integrativa di Diritto amministrativo (h. 16-18)
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 11 novembre)
Venerdì 03.11.2017 h.15-21
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 04.11.2017 h.9-15.30
Atto giudiziario (in aula, suddivisi in aule in base alla materia scelta).
E’ possibile cambiare materia negli incontri successivi. Assistenza costante di Docenti specializzati per ogni materia. E’ possibile redigere a casa le tracce degli atti giudiziari delle altre materie rispetto a quella svolta in aula; i relativi elaborati verranno corretti dai docenti con la correzione “aTuperTu” nelle settimane successive.
1.Redazione elaborato in aula (a scelta: civile, penale, amministrativo),
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori,
3.Lezione di approfondimento atto civile e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
4.Lezione di approfondimento atto penale e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
5. Lezione di approfondimento atto amministrativo (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
6. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Opzione: Lezione integrativa di Diritto amministrativo (h. 16-18)
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1.Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 18 novembre)
Venerdì 10.11.2017 h.15-21
Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 11.11.2017 h.9-15.30
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori,
3. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
4. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate),
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 25 novembre)
Venerdì 17.11.2017 h.15-21
Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 18.11.2017 h.9-15.30
Atto giudiziario (in aula, suddivisi in aule in base alla materia scelta).
E’ possibile cambiare materia negli incontri successivi. Assistenza costante di Docenti specializzati per ogni materia. E’ possibile redigere a casa le tracce degli atti giudiziari delle altre materie rispetto a quella svolta in aula; i relativi elaborati verranno corretti dai docenti con la correzione “aTuperTu” nelle settimane successive.
1.Redazione elaborato in aula (a scelta: civile, penale, amministrativo),
2. Consegna dei compiti svolti in aula la settimana precedente (a partire dalle 12.30) e correzione “aTuperTu” con i docenti correttori,
3.Lezione di approfondimento atto civile e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
4.Lezione di approfondimento atto penale e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
5. Lezione di approfondimento atto amministrativo (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
6. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Opzione: Lezione integrativa di Diritto amministrativo (h. 16-18)
A CASA: Nel corso della settimana Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 02 dicembre)
Venerdì 24.11.2017 h.15-21
Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 25.11.2017 h.9-15.30
Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula,
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
A CASA: Nel corso della settimana - Orario libero
1. Pubblicazione in piattaforma di vario materiale didattico, fruibile per la durata dell’intero corso quali:
- TRACCE BIS (si tratta di tracce, sia pareri che atti, interamente svolte, con fatto e soluzione, relative a questioni giuridiche rilevanti. Devono essere oggetto di studio per approfondire questioni che possono formare oggetto dei pareri in esame, nonché per acquisire il metodo redazionale foroeuropeo. NON è prevista la correzione di queste tracce.
2. COMPITO A CASA: pubblicazione in piattaforma di 1 traccia (parere civile o parere penale o atto giudiziario civile, penale o amministrativo, sempre comprensiva della soluzione svolta con l’applicazione del metodo foroeuropeo e gli approfondimenti).
E’ prevista la correzione “aTuperTu” di questa traccia.
L’elaborato deve essere consegnato entro il sabato della settimana successiva a quella della pubblicazione entro le ore 10, es. per la traccia assegnata in questa settimana il termine per la consegna è la lezione del 21 ottobre)
Giovedì 30.11.2017 h. 14-22
Full Immersion: Parere Diritto Civile (in aula, suddivisi in classi di max. 20 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula (per simulare la prova scritta, verranno assegnate due tracce a scelta),
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Venerdì 01.12.2017 h. 14-22
Full Immersion: Parere Diritto Penale (in aula, suddivisi in classi di max. 20/26 persone in ordine alfabetico e coordinati dai docenti presenti costantemente in aula)
1.Redazione elaborato in aula (per simulare la prova scritta, verranno assegnate due tracce a scelta),
2. Lezione di approfondimento sullo svolgimento della traccia nonché sugli istituti giuridici e le questioni sottesi alla stessa (lezione videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning a disposizione per l’intera durata del corso intensivo),
3. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
Sabato 02.12.2017 h.8-16
Full Immersion: Atto giudiziario (in aula, suddivisi in aule in base alla materia scelta).
Assistenza costante di Docenti specializzati per ogni materia. E’ possibile redigere a casa le tracce degli atti giudiziari delle altre materie rispetto a quella svolta in aula; i relativi elaborati verranno corretti dai docenti con la correzione “aTuperTu” nelle settimane successive.
1.Redazione elaborato in aula (Per simulare la prova scritta si assegna una traccia per ogni materia: civile, penale, amministrativo),
2.Lezione di approfondimento atto civile e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
3.Lezione di approfondimento atto penale e procedura (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
4. Lezione di approfondimento atto amministrativo (videoregistrata e caricata sulla Piattaforma E-learning)
5. Pubblicazione in piattaforma del materiale didattico relativo alla traccia assegnata (svolgimento della traccia con applicazione del metodo e relativi approfondimenti, dispense sugli istituti giuridici sottesi alla traccia, eventuali FOCUS su questioni correlate).
6. Consigli pratici per la prova scritta.
Sabato 09.12.2017 h.9-15.30
1.Consegna degli elaborati della Full Immersion e correzione “aTuperTu”,
2.Incontro con i docenti per gli ultimi consigli.
Sulla Piattaforma E-learning verrà pubblicata, inoltre, la seguente documentazione:
1) I formulari ragionati:
a. Formulario Diritto processuale civile
b. Formulario Diritto processuale penale
c. Formulario domande e atti proponibili nel processo amministrativo.
2) Le dispense
Durante il Corso intensivo 2016 sono state sviluppate 35 dispense.
Un’identica quantità di documenti si prevede verrà sviluppata anche per il Corso intensivo 2017.
3) I focus
Durante il Corso intensivo 2016 sono stati sviluppati 37 focus.
Un’identica quantità di documenti si prevede verrà sviluppata anche per il Corso intensivo 2017.
4) Le tracce bis
Durante il Corso intensivo 2016 sono state sviluppate 80 tracce bis.
Un’identica quantità di documenti si prevede verrà sviluppata anche per il Corso intensivo 2017.
Il programma è indicativo e può subire modifiche che verranno comunicate tempestivamente ai corsisti.
Il calendario elaborato consente di coprire l’intero programma di diritto sostanziale e processuale sia civile, che penale che amministrativo. E’ una scelta del Comitato scientifico non indicare preventivamente gli argomenti di ciascuna lezione, proprio per garantire l’assegnazione “a sorpresa” delle tracce in aula.
In alcuni incontri in aula, a sorpresa, verranno assegnate n. 2 tracce a scelta di pareri di diritto civile e diritto penale, onde simulare la prova scritta.
Accesso al materiale sviluppato nella fase pre-intensiva (Febbraio -Luglio 2017)
INCONTRI FRONTALI|red
INCONTRI FRONTALI IN AULA
Ventidue incontri, con cadenza settimanale, il venerdì dalle ore 14,30 alle 21,30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 15 e tre incontri frontali full immersion.
Gli iscritti verranno suddivisi, in ordine alfabetico, in classi da 20/25 alunni, ciascuna delle quali ha il proprio Docente e Tutor di riferimento (Avvocati, Dottori di Ricerca, Procuratori dello Stato).
In questi incontri, dopo la dettatura della traccia, i corsisti si cimenteranno nella redazione per iscritto di pareri e atti, simulando ogni volta una vera e propria prova d'esame, con l'ausilio ed il supporto dei Docenti.
Il tempo a disposizione per la stesura degli elaborati è di cinque ore: bisogna, infatti, imparare a svolgere l’elaborato in cinque ore, in modo tale che le successive due ore siano destinate alla rilettura ed alla copiatura in bella che richiede un tempo adeguato per essere portata a termine senza cancellature, asterischi ed in modo perfettamente leggibile.
Al termine delle quali i Docenti provvederanno alla spiegazione della traccia, evidenziandone gli aspetti rilevanti, segnalando eventuali sentenze intervenute sull'argomento e indicando le relative soluzioni corrette e le modalità redazionali più opportune.
Quanto alle giornate dedicate agli atti giudiziari, ogni volta i corsisti sono liberi di scegliere quale atto svolgere in aula; le tracce che non sono state svolte in aula, possono essere comunque svolte a casa e i Docenti della relativa materia provvederanno alla correzione.
Si tratta di un momento di apprendimento, di formazione e di crescita giuridica e professionale senza eguali, apprezzato da tutti i nostri corsisti delle precedenti edizioni della Scuola Forense Foroeuropeo: è il momento in cui si approfondiscono gli istituti giuridici di riferimento e le eventuali questioni giuridiche ad essi correlate.
Al termine della lezione, verrà pubblicato in piattaforma di elearning il materiale relativo alla traccia svolta in aula, compresa la possibile soluzione con relativi approfondimenti e la dispensa (quando l’istituto giuridico non sia stato già ampiamente trattato con la soluzione).
Ciascun elaborato verrà riconsegnato all'incontro successivo, corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge.
Durante gli incontri frontali i Docenti sono a disposizione per i colloqui e le correzioni "ATUPERTU" con ciascun corsista.
COSTO e ISCRIZIONE|green
COSTO
Corso € 1.650 + IVA (Compresa la partecipazione alle tre giornate full immersion).
MODALITÀ PAGAMENTO: Costo intero:
1.pre iscrizione versamento di € 300 + Iva
Anche con carta di credito o prepagata direttamente al momento della iscrizione.
2.inizio corso versamento - settembre € 500 + Iva
3.ottobre 2017 € 400 + Iva
4.novembre 2017 € 450 + Iva
MODALITÀ PAGAMENTO:
Pagamento: tramite bonifico bancario FOROEUROPEO (POSTE ITALIANE -IBAN IT29U0760103200001034538239) causale esame avvocato 2017, o bollettino di conto corrente postale n. 1034538239 Intestato a Foroeuropeo - causale:corso intensivo esame avvocato 2017, o contanti direttamente alla segreteria.
SCONTISTICA
A.SCONTISTICA ISCRIZIONE DI GRUPPO (non cumulabile con altri sconti):
-gruppo composto da almeno 4 corsisti: 15% sul costo complessivo.
-gruppo composto da almeno 3 corsisti: 10% sul costo complessivo.
-gruppo composto da almeno 2 corsisti: 5% sul costo complessivo.
Attenzione: la costituzione del gruppo deve essere comunicata alla Segreteria organizzativa a mezzo mail (
B.SCONTISTICA EX CORSISTI FOROEUROPEO
Corso € 1.100 + IVA (Compresa la partecipazione alle tre giornate full immersion). La scontistica non può essere cumulata con altri sconti. Lo sconto verrà calcolato sull'ultima rata.
C.acquisto Codici Commentati Sconto 30%
DOCENTI|blue
DIRETTORE SCIENTIFICO – DOCENTI
Avv. Domenico Condello - Docente universitario - Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Roma - Già Direttore Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio Ordine degli Avvocati - Ha svolto attività di docenza alle Scuola per le professioni legali Università di Urbino, Università Roma Tre, Università La Sapienza di Roma. Avvocati, Procuratori dello Stato e Dottori di ricerca specializzati nella formazione e nella preparazione dei concorsi che hanno curato le precedenti edizioni del 2013, del 2014, del 2015 e del 2016.
Segreteria tel 06 3225073 – 06 32111734 - 06 3225071 - email:
SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO
Direttore scientifico
Avv. Domenico Condello
Direttore Foroeuropeo rivista giuridica on line
Presidente Avvocati per l'Europa
Copyright © 2001-2017 tutti i diritti riservati
PER ISCRIVERSI QUI