Skip to main content

5° Corso intensivo ONLINE preparazione esame avvocato 2017 - Scuola Forense Foroeuropeo

5° Corso intensivo online - preparazione esame avvocato 2017 - scuola forense foroeuropeo (Settembre 2017 – Dicembre 2017). Il corso online utilizza il materiale didattico sviluppato per il corso frontale 2017. 

PRESENTAZIONE

Il corso è volto all'insegnamento del METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO e presenta un carattere prettamente pratico: consiste, infatti, in esercitazioni e prove simulate di pareri e atti.

L'obiettivo principale è quello di fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per strutturare, organizzare e redigere un elaborato coerente, completo ed organico anche, senza l'utilizzo dei codici commentati.

Tutto ciò verrà completato da un bagaglio giuridico, da acquisire, piano piano, attraverso un programma di studio personalizzato e predeterminato dai Docenti per garantire al corsista un percorso formativo in grado di colmare le lacune dovute ad una pratica forense più breve (da 24 a 18 mesi), ai tirocini presso gli uffici giudiziari improntati anche allo svolgimento di incombenti di cancelleria e alla pratica settoriale (infortunistica, recupero crediti, stragiudiziale, ..) svolta da molti.

Le parole chiave della Scuola Forense Foroeuropeo saranno quindi: analisi testuale delle norme, stimolo della capacità critica ed argomentativa, ragionamento giuridico.

A tal fine, verrà fornito durante il corso un completo, ragionato e conciso materiale didattico e verrà, per ogni iscritto, predisposta una piattaforma personalizzata online ove fruire del materiale.

IL CORSO OFFRE:

1.METODO REDAZIONALE FOROEUROPEO

- metodo redazionale ormai collaudato per la stesura di pareri e di atti giudiziari,

- tracce relative a questioni giuridiche selezionate dal "Centro Studi Foroeuropeo" tra quelle di maggiore interesse e di attualità, frutto di attività di studio dei Massimari della Suprema Corte di Cassazione e delle riviste giuridiche più accreditate,

- elaborazione della documentazione a cura di Docenti e Formatori specializzati per ciascuna materia, (Avvocati, Procuratori dello Stato, Dottori di Ricerca).

2.MATERIALE DIDATTICO

a) formulari ragionati ed esplicati di diritto processuale civile, penale ed amministrativo;

b) dispense ragionate;

c) pareri e atti con soluzioni schematiche ed approfondite delle questioni giuridiche trattate;  è prevista la correzione.

d) focus sulle questioni giuridiche più recenti;

e) compiti a casa: si tratta di n. 10 tracce assegnate - una a settimana - in piattaforma (il sabato pomeriggio) relative a questioni giuridiche rilevanti. Non è prevista la correzione;

f) tracce bis. Si tratta di circa 60 tracce interamente svolte (fatto + soluzione). Formano parte integrante del materiale didattico pubblicato sulla piattaforma (N.B. le tracce bis sono l'occasione per approfondire questioni giuridiche fondamentali e per esercitarsi a casa con il metodo redazionale Foroeuropeo - Non è prevista la correzione).

3. LEZIONI DI APPROFONDIMENTO

Le lezioni, mirate all’approfondimento della questione trattata svolte dai docenti nel corso frontale, vengono videoregistrate e messe a disposizione dei corsisti sulla piattaforma di eLearning.

4.CORREZIONE ELABORATI

La correzione è individuale e personalizzata ed è, composta da:
-commenti a margine dell'elaborato,
-scheda di valutazione in ordine a: forma, sostanza, metodo, accorgimenti processuali.

Ciascun elaborato, dovrà essere caricato sulla Piattaforma E-learning ed inviato al Docente per la correzione. L'elborato verrà riconsegnato la settimana successiva corretto in modo individuale, con l'indicazione di eventuali errori e consigli e con un giudizio personalizzato, contenuto in una griglia di valutazione, ideata al fine di aiutare ogni iscritto nell'autovalutazione, nella comprensione di errori e lacune e nel raggiungimento degli obiettivi che il corso si prefigge. Si tratta di uno dei momenti fondamentale del corso intensivo FOROEUROPEO.

I Docenti che hanno provveduto alla correzione dell'elaborato di ciascun corsista, sono a disposizione, per fornire informazioni sugli elaborati tramite mail

5.PIATTAFORMA DI eLEARNING PERSONALIZZATA

La SCUOLA FORENSE FOROEUROPEO mette a disposizione dei corsisti la piattaforma di eLearning con accesso personalizzato al materiale didattico costituito dalle tracce, dalle dispense ragionate per lo studio dell'argomento trattato, dalle eventuali sentenze, da focus di approfondimento, dalle soluzioni schematiche con applicazione del metodo FOROEUROPEO, dalle lezioni videoregistrate sul metodo e sulle procedure nonché dalle tracce bis con la possibile soluzione. I corsisti, utilizzando la piattaforma online,  potranno cimentarsi liberamente a casa e approfondire le questioni giuridiche trattate.

ATTENZIONE

L'accesso alla Piattaforma E-learning è riservato al solo corsista accreditato ed in regola con il pagmento delle quote del corso.

La Piattaforma E-learning, in modo automatico, è in grado di individuare l'accesso di più utenti con le medesime credenziali ed in tal caso inibisce l'accesso.

Il corsista con l'accreditamento si impegna a tenere le credenziali "riservate" e non farle utilizzare da altri ed è a conoscenza che in detta ipotesi non potrà più accedere alla Piattaforma E-learning fino a quando la Direzione della Scuola Forense consentirà la riattivazione dell'accesso.

PER ISCRIVERSI QUI