Abuso di posizione dominante - Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 3052 del 01/02/2024 (Rv. 670081-02)
Accertamento ai fini della nullità di clausole contrattuali - Nozione di mercato rilevante - Criteri - Fattispecie.
In tema di abuso di posizione dominante, la definizione del mercato rilevante di un prodotto o servizio, quando si tratti di stabilire se una clausola contrattuale sia o meno il frutto di una imposizione abusiva, deve essere condotta avuto riguardo a sei criteri indefettibili: a) l'area geografica di diffusione del prodotto o servizio; b) la sostituibilità del prodotto da parte di chi lo domanda; c) la sostituibilità del prodotto da parte di chi lo offre; d) l'esistenza di pressioni concorrenziali; e) la possibilità di interferenza con altri mercati; f) la struttura del mercato. (Nella specie, la S.C. ha cassato con rinvio la decisione di merito che aveva ritenuto che il mercato rilevante dovesse, in senso lato, riguardare l'intero settore della gestione dei giochi a pagamento e non soltanto quello della distribuzione dei giochi numerici a totalizzazione nazionale, così errando nella valutazione del criterio di sostituibilità del prodotto da parte di chi lo domanda).
Corte di Cassazione, Sez. 3, Ordinanza n. 3052 del 01/02/2024 (Rv. 670081-02)
Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1418