Skip to main content

Competenza e giurisdizione - Edilizia residenziale pubblica - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34502 del 26/12/2024 (Rv. 673425-01)

Immobile occupato senza titolo - Decreto di rilascio - Opposizione - Deduzione dell’occupante di avere diritto al subentro nell’assegnazione dell’alloggio - Giurisdizione del giudice ordinario - Sussistenza - Fondamento - Fattispecie.

In tema di edilizia residenziale pubblica, appartiene al giudice ordinario la controversia introdotta da chi, opponendosi al provvedimento con cui l'amministrazione gli intimi il rilascio di un immobile occupato senza titolo, deduca di aver diritto al subentro nell'assegnazione dell'alloggio, perché, in tal caso, è in contestazione il diritto di agire esecutivamente, dato che l'ordine di rilascio si configura come un atto imposto dalla legge e non come esercizio di un potere discrezionale dell'amministrazione, la cui concreta applicazione richieda, di volta in volta, una valutazione del pubblico interesse.

(Nella specie, la S.C. ha ritenuto che la dedotta illegittimità dell'ingiunzione di sgombero, per la mancata valutazione delle condizioni che, in base ad una legge regionale, avrebbero asseritamente consentito la regolarizzazione del rapporto locativo, non valesse a radicare la giurisdizione del g.a., integrando il suddetto provvedimento non già il risultato di una valutazione discrezionale dell'interesse pubblico, bensì un atto imposto dalla legge quale forma esecutiva per il recupero dell'immobile alla mano pubblica).

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 34502 del 26/12/2024 (Rv. 673425-01)