candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio Ordine degli Avvocati di Roma per il biennio 2012-2013
Domenico Condello, direttore della rivista Foroeuropeo e Presidente nazionale dell’Associazione Avvocati per l’Europa è candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per il biennio 2012-2013 con la lista INSIEME - Si vota per il ballottaggio - Mi auguro che il lavoro appassionatamente svolto nel corso del biennio sia stato apprezzato e spero di riavere una conferma dai colleghi per continuare con i progetti in corso e proporre nuove idee …….Intervista a cura della redazione.
Domenico Condello, direttore della rivista Foroeuropeo e Presidente nazionale dell’Associazione Avvocati per l’Europa è candidato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per il biennio 2012-2013 con la lista INSIEME - Si vota il 28,29, 30 e 31 gennaio 2012. intervista a cura della redazione.
DOPO IL SUCCESSO ELETTORALE DELLA PRECEDENTE ELEZIONE ANCHE PER IL PROSSIMO BIENNIO È CANDIDATO AL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA ?
Lo scorso biennio sono stato eletto con il consenso di moltissimi colleghi, posizionandomi ai primi posti dei quindici Consiglieri eletti. Mi auguro che il lavoro appassionatamente svolto nel corso del biennio sia stato apprezzato e spero di riavere una conferma dai colleghi per continuare con i progetti in corso e proporre nuove idee.
QUALI SONO LE ATTIVITA’ SVOLTE NEL BIENNIO 2010 2011 ?
Oltre alle ordinarie attività istituzionali (pareri congruità, disciplina, partecipazione alle adunanze), ho curato, nel biennio trascorso:
- la formazione dei praticanti, quale Coordinatore della Scuola Forense,
- la implementazione delle nuove tecnologie informatiche e telematiche, quale Coordinatore della Commissione informatica giuridica,
- l’attivazione di nuove opportunità per l’avvocatura quale coordinatore delle Commissioni Mediatori, Amministratori Giudiziari dei beni e Custodi Giudiziari.
PRATICAMENTE IN CHE COSA E’ CONSISTITA L’ATTIVITA' SVOLTA NEL PASSATO BIENNIO ?
Tra le attività da me curate e portate a termine nel biennio voglio evidenziare:
- la costituzione dell’Organismo di mediazione forense di Roma;
- la costituzione dell’Ente di formazione dei mediatori forensi di Roma;
- la formazione di 650 Avvocati a Mediatori professionisti;
- la creazione del sito web www.mediazioneforenseroma.it ;
- la ideazione del portale per l’attivazione on line del procedimento di mediazione;
- la creazione del nuovo sito web del Consiglio dell’Ordine;
- l’attivazione del sistema WI FI – collegamento ad Internet gratuito con il supporto della Provincia di Roma - negli uffici giudiziari;
- l’aggiornamento professionale necessario con numerosi convegni e seminari per gli adempimenti previsti dai crediti formativi;
- il protocollo con la Sezione fallimentare per la creazione dell’elenco dei curatori fallimentari.
QUALI SONO I PROGETTI CHE POTREBBE SVILUPPARE NEL PROSSIMO BIENNIO NELLA IPOTESI DI UNA SUA RICONFERMA ALLE ELEZIONI ?
Considerati lo stato in cui si trova la giustizia in Italia e soprattutto la grave crisi in cui versa l’Avvocatura i progetti su cui bisognerà lavorare sono molti.
Personalmente, continuerò a focalizzare il mio impegno verso tre direzioni:
- Maggiore utilizzazione delle nuove tecnologie negli uffici giudiziari e da parte degli avvocati;
- Ricerca di nuove opportunita’ per l’avvocatura;
- Formazione e aggiornamento professionale.
COSA CHIEDE AGLI AVVOCATI ROMANI PER LE PROSSIME ELEZIONI ?
Il raggiungimento degli obiettivi nel 2010 -2011 e’ stato possibile esclusivamente in ragione del sostegno di una maggioranza coesa e non litigiosa. Undici Consiglieri, compreso il Presidente uscente Antonio Conte, hanno approvato le delibere proposte ed hanno sostenuto convinti tutti i progetti su citati.
Per continuare a lavorare al servizio dell’Avvocatura, e’ necessario votare una maggioranza forte e coesa e quindi confermare per tutti i componenti della nostra lista:
Antonio CONTE
Domenico CONDELLO
Paolo NESTA
Alessandro GRAZIANI
Sandro FASCIOTTI
Francesco GIANZI
Livia ROSSI
Giovanni CIPOLLONE
Rodolfo MURRA
Massimiliano CESALI