Controversie relative all'inserimento nell'elenco degli idonei alla nomina a direttore amministrativo – Cass. n. 29558/2021
Giurisdizione civile - giurisdizione ordinaria e amministrativa - determinazione e criteri - Procedimento per la formazione dell'elenco degli idonei alla nomina di direttore amministrativo delle aziende del Servizio Sanitario Regionale della Sicilia - Inidoneità dell'aspirante - Controversie relative - Giurisdizione ordinaria - Sussistenza - Fondamento.
Le controversie relative all'inserimento nell'elenco degli idonei alla nomina a direttore amministrativo, formato in esito al procedimento di selezione di cui all'art. 3 del d.lgs. n. 171 del 2016, rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario, in quanto, nel suo svolgimento, l'amministrazione non esercita poteri discrezionali, ma è chiamata esclusivamente ad una ricognizione dei presupposti e dei requisiti professionali previsti direttamente dalla legge, sicché la situazione giuridica fatta valere in giudizio dall'aspirante non è di interesse legittimo, ma di diritto soggettivo perfetto.
Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 29558 del 22/10/2021 (Rv. 662548 - 01)