Skip to main content

Regolamento di giurisdizione - preventivo - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 15389 del 03/06/2024 (Rv. 671519-01)

Convenuto residente o domiciliato in Italia - Deroga convenzionale in favore di un giudice straniero - Contestazione preventiva della giurisdizione italiana - Ammissibilità - Effetti della deroga - Esclusività del foro straniero - Condizioni - Fattispecie.

Al convenuto residente o domiciliato in Italia è consentita la contestazione della giurisdizione italiana sulla scorta di una deroga convenzionale in favore della giurisdizione del giudice straniero, purché questa risulti per iscritto e la causa non verta in materia di diritti indisponibili; a tali condizioni, l'effetto "negativo" della clausola di scelta del giudice straniero vincola il giudice italiano adito a declinare la propria giurisdizione, senza possibilità di compiere una valutazione sull'opzione espressa dai contraenti. (Nella specie, la S.C. ha dichiarato la giurisdizione del Tribunale di Dubai, a fronte dell'eccezione sollevata in sede di opposizione a decreto ingiuntivo dalla società italiana, sulla scorta di un contratto scritto di agenzia concluso con una contraente avente sede negli Emirati Arabi).

Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 15389 del 03/06/2024 (Rv. 671519-01)