Giurisdizione ordinaria e amministrativa - Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 15911 del 06/06/2024 (Rv. 671733-01)
Controversia tra enti pubblici - Domanda di rilascio di bene immobile concesso in comodato - Rapporto concessorio - Configurabilità - Esclusione - Conseguenze - Giurisdizione del giudice ordinario - Devoluzione - Natura dei contraenti - Irrilevanza - Fattispecie.
La controversia avente ad oggetto la domanda di rilascio di un immobile, rientrante nel patrimonio disponibile di un ente pubblico e concesso in comodato ad altro ente pubblico, è devoluta alla giurisdizione del giudice ordinario, perché trae titolo da un rapporto paritario di natura contrattuale, non da un provvedimento amministrativo di concessione del bene, ed è irrilevante la natura giuridica dei soggetti contraenti. (Principio affermato con riferimento alla domanda di risoluzione del contratto di comodato e di condanna al rilascio dell'immobile, proposta dal proprietario Ente nazionale per la cellulosa e per la carta nei confronti del comodatario Ministero dell'università e della ricerca).
Corte di Cassazione, Sez. U, Ordinanza n. 15911 del 06/06/2024 (Rv. 671733-01)
Riferimenti normativi: Cod._Civ_art_1803