Impiego pubblico - impiegati e agenti delle ferrovie dello stato - trattamento economico - lavoro straordinario – Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 17407 del 06/12/2002
Dipendenti retribuiti col sistema del cottimo misto - Diritto all'adeguamento del corrispettivo alle variazioni legislativamente disposte per il lavoro straordinario - Configurabilità anche con riguardo alle prestazioni eccedenti la quantità prestabilita svolte nell'ambito dell'orario di lavoro - Esclusione - Fondamento.
Con riguardo ai dipendenti delle Ferrovie dello Stato retribuiti col sistema del cottimo misto, il diritto all'adeguamento di tale corrispettivo alle variazioni legislativamente disposte per il lavoro straordinario è configurabile solo nel caso in cui le prestazioni lavorative predette si siano svolte oltre l'orario normale. Nè è configurabile una conseguente violazione dell'art. 36 Cost., poiché le relative valutazioni circa difetti di proporzionalità e sufficienza della retribuzione devono essere compiute in riferimento al complessivo trattamento economico corrisposto e non alle singole componenti dello stesso, ben potendo l'eventuale quantità di lavoro eccedente il ritmo produttivo, ma eseguita entro il normale orario di lavoro, essere valorizzata in sede di trattamento normativo del lavoratore.
Corte di Cassazione, Sez. L, Sentenza n. 17407 del 06/12/2002