Appello - prove - cassazione (ricorso per) - Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. 17591 del 30/06/2025 (Rv. 675752 - 01)
Poteri della cassazione - Giudizio di cassazione - Dedotta erroneità dell'ammissione o della dichiarata inammissibilità di una prova documentale nel giudizio di appello - Carattere decisivo della prova - Risultante dalla motivazione della sentenza impugnata - Rilevabilità da parte della S.C. - Ragioni - Limiti.
Qualora nel giudizio di legittimità venga dedotta l'erroneità dell'ammissione o della dichiarazione di inammissibilità di una prova documentale intervenuta in appello, la S.C., in quanto chiamata ad accertare un error in procedendo, è giudice del fatto, ed è quindi tenuta a stabilire il carattere decisivo della prova, cioè se la stessa fosse idonea ad eliminare ogni possibile incertezza circa la ricostruzione dei fatti di causa, nei limiti in cui esso risulti dalla motivazione della pronuncia impugnata e purché il ricorrente abbia allegato, sia pure senza specifica articolazione espositiva, l'anzidetta qualità.
Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. 17591 del 30/06/2025 (Rv. 675752 - 01)
Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_345
![]()