Skip to main content

Procedimenti sommari d'ingiunzione - decreto - opposizione - Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Sentenza n. 25739 del 21/09/2025 (Rv. 675819 - 01)

Competenza - Procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo - Regolamento di competenza - Mancata riassunzione davanti al giudice dichiarato competente - Estinzione del processo - Efficacia esecutiva del decreto ingiuntivo - Fondamento.

La mancata o tardiva riassunzione del processo di opposizione a decreto ingiuntivo, dinanzi al giudice dichiarato competente a seguito di regolamento di competenza, comporta l'estinzione del processo e l'efficacia esecutiva del provvedimento monitorio, in quanto non assume rilevanza la revoca disposta dal giudice di merito, dichiaratosi erroneamente incompetente, poiché essa rimane travolta dall'inefficacia della sua pronuncia, assicurando così la piena effettività della decisione regolatrice della competenza, idonea a ripristinare sia la cognizione del giudice illegittimamente spogliatosi della controversia, sia la posizione di vantaggio nella quale era posto il creditore a seguito dell'emissione del decreto ingiuntivo, in particolare per quanto attiene alla sorte del decreto in ipotesi di estinzione, secondo quanto prescritto dall'art. 653 c.p.c.

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Sentenza n. 25739 del 21/09/2025 (Rv. 675819 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_049, Cod_Proc_Civ_art_050,  Cod_Proc_Civ_art_653