Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - indennita' e rendita - Diritto all'indennizzo - Riconoscimento - Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 7650 del 19/03/2019
Previdenza (assicurazioni sociali) - assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali - indennita' e rendita - Diritto all'indennizzo - Riconoscimento - Condanna generica - Morte dell'assicurato avvenuta prima della liquidazione - Determinazione dell'indennizzo ex art. 13, comma 9, del d. Igs. n. 38 del 2000 - Necessità - Fondamento.
In tema di tutela assicurativa Inail, l'art. 13, comma 9, del d. lgs. n. 38 del 2000, secondo cui, in caso di morte dell'assicurato, avvenuta prima che l'istituto assicuratore abbia corrisposto l'indennizzo in capitale, è dovuto un indennizzo proporzionale al tempo trascorso tra la data della guarigione clinica e la morte, si applica anche nell'ipotesi in cui il decesso avvenga dopo l'emanazione della sentenza di condanna generica con cui sia stata accertata la sussistenza del diritto all'indennizzo, ma prima della liquidazione di quest'ultimo, in coerenza con il principio per cui l'indennizzo in capitale è diretto a ristorare la menomazione dell'integrità fisica durante la vita residua dell'assicurato.
Corte di Cassazione, Sez. L - , Ordinanza n. 7650 del 19/03/2019