Marchio (esclusività del marchio) - debole o forte - Marchio geografico – Nozione – Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. . 4254 del 13/02/2019
Beni - immateriali - marchio (esclusività del marchio) - debole o forte - Marchio geografico – Nozione – Espressione descrivente caratteristica morfologica del terreno – Natura di marchio debole – Sussistenza – Fattispecie.
Il marchio geografico, o toponimo, si caratterizza perché opera riferimento ad una determinata località geografica che, di regola, non ha specifica capacità distintiva, indicando semplicemente la provenienza di un prodotto; non ha natura di marchio geografico l'espressione descrittiva della caratteristica morfologica di un elemento della natura, come la conformazione del terreno, che costituisce invece mero termine del linguaggio comune. (Nella specie, la S.C. ha ritenuto che non abbia natura di marchio geografico, e si risolva in un marchio "debole", quello realizzato servendosi dell'espressione "borro", termine con cui si designa un fosso scavato dalle acque in un luogo scosceso).
Corte di Cassazione, Sez. 1 - , Ordinanza n. . 4254 del 13/02/2019