Atti - rettificazione ed annotazioni - procedimento civile - Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 24369 del 11/09/2024 (Rv. 672439-02)
Intervento in causa di terzi - volontario - adesivo - dipendente - interveniente adesivo dipendente - Facoltà processuali - Acquiescenza della parte adiuvata alla decisione - Potere di impugnazione autonoma o incidentale dell'intervento - Esclusione - Fattispecie.
La partecipazione dei genitori della madre genetica di un minore, nato in Italia, da coppia omogenitoriale femminile, al giudizio di rettificazione dell'atto di nascita finalizzato all'espunzione dell'indicazione come genitore della madre sociale dall'atto stesso, deve essere qualificata come intervento ad adiuvandum rispetto alla proposizione del ricorso da parte del pubblico ministero, quando sia diretto a far valere esclusivamente le ragioni di conformità alla legge ed alla corrispondenza alla realtà biologica dello status filiationis, senza alcuna deduzione od allegazione di un interesse concreto. (In applicazione del principio, è stato dichiarato inammissibile il ricorso per cassazione proposto in via esclusiva e senza la partecipazione del p.m. e della madre genetica, dai genitori di quest'ultima).
Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 24369 del 11/09/2024 (Rv. 672439-02)
Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_105, Cod_Proc_Civ_art_331