Sindacato di legittimità costituzionale - Corte di Cassazione, Sez. U - , Sentenza n. 13376 del 20/05/2025 (Rv. 675390 - 01)
Giudizio incidentale - rilevanza - giudizio (sulla) - Questione di legittimità costituzionale - Requisito della rilevanza - Configurabilità in sede di giudizio di rinvio - Esclusione - Fondamento.
In tema di eccezione di legittimità costituzionale, il requisito della rilevanza - che implica l'incidenza attuale e non meramente eventuale, nel procedimento a quo, del dubbio di contrasto con la Costituzione, con riguardo a una norma dalla cui applicazione, ai fini della definizione del giudizio dinanzi a lui pendente, il giudice a quo dimostri di non poter prescindere - non è riscontrabile nel giudizio di rinvio, nella misura in cui la norma censurata sia stata già applicata alla controversia, nel giudizio rescindente, dalla S.C., enunciando la regula iuris da applicarsi da parte del giudice del rinvio, senza che in capo a quest'ultimo residui alcun potere di valutare nuovamente la norma medesima.
Corte di Cassazione, Sez. U - , Sentenza n. 13376 del 20/05/2025 (Rv. 675390 - 01)
Riferimenti normativi: Cod_Proc_Civ_art_384