Procedimento civile - notificazione - a persona non residente, nè dimorante, nè domiciliata nella repubblica – Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 14570 del 22/06/2007
Assenza di convenzioni internazionali - Applicazione del diritto interno - Notifica ex art. 151 cod. proc. civ. - Condizioni - Fattispecie.
L'art. 142 cod. proc. civ., in tema di notificazione a persona non residente, né dimorante, né domiciliata nella Repubblica, attribuisce il valore di fonte primaria alle convenzioni internazionali, in difetto delle quali è dato ricorso alla disciplina sussidiaria interna tra cui quella di cui all'art. 151 cod. proc. civ. - il quale ammette forme di notificazione, ordinate dal giudice, diverse da quelle previste dalla legge; benché tale procedimento di notificazione non preveda formalità necessarie devono garantirsi il diritto di difesa, il principio del contraddittorio e l'esigenza che le forme trovino corrispondenza nello scopo dell'atto; a tal fine costituiscono requisiti essenziali la certificazione dell'attività compiuta dal soggetto procedente, la consegna di copia conforme dell'atto, l'osservanza di formalità idonee a garantire la conoscenza legale dell'atto e un grado di certezza non inferiore a quello offerto dai procedimenti ordinari, quali, per le notifiche a mezzo posta, l'avviso di ricevimento (nella specie la S.C. ha ritenuto priva dei requisiti minimi e quindi inesistente la notificazione effettuata all'estero mediante fax e invio di raccomandata senza ricevuta di ritorno)
Corte di Cassazione Sez. U, Sentenza n. 14570 del 22/06/2007