Responsabilità da reato degli enti - Corte di Cassazione, Sez. 4, Sentenza n. 21704 del 28/03/2023 Ud. (dep. 22/05/2023) Rv. 284641 - 01
Persona giuridica - societa' - Responsabilità da reato degli enti - Modello organizzativo - Mancata adozione o inefficace attuazione - Insufficienza - Colpa di organizzazione - Necessità - Fattispecie.
Ai fini della configurabilità della responsabilità da reato degli enti, non sono "ex se" sufficienti la mancanza o l'inidoneità degli specifici modelli di organizzazione ovvero la loro inefficace attuazione, essendo necessaria la dimostrazione della "colpa di organizzazione", che caratterizza la tipicità dell'illecito amministrativo ed è distinta dalla colpa degli autori del reato. (Fattispecie in tema di omicidio colposo per violazione di norme antinfortunistiche, in cui la Corte ha ritenuto immune da censure l'affermazione di responsabilità dell'ente per l'omessa predisposizione di idonee misure organizzative di sicurezza e controllo per la prevenzione, nei luoghi di lavoro, di fughe di acido solfidrico derivanti dalla lavorazione di vetro promiscuo da raccolta di rifiuti urbani, essendo stata programmata la presenza, in orario notturno, di una sola unità lavorativa, anche per eventuali emergenze, in luogo di una squadra attrezzata per lavorare in sicurezza in condizioni critiche).
Persona giuridica