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Linee guida per la gestione della mediazione a fini conciliativi in materia assicurativa

Mediazione - Linee guida per la gestione della mediazione a fini conciliativi in materia assicurativa Domanda di adesione - Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (di seguito ANIA), Le imprese assicuratrici ed organismi di mediazione che intendano aderire alle Linee Guida dovranno comunicare, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , la propria richiesta utilizzando la domanda di adesione allegata alle linee guida stesse.

Mediazione - Linee guida per la gestione della mediazione a fini conciliativi in materia assicurativa
domanda di adesione -Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (di seguito ANIA), Le imprese assicuratrici ed organismi di mediazione che intendano aderire alle Linee Guida dovranno comunicare, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., la propria richiesta utilizzando la domanda di adesione allegata alle linee guida stesse.

L’Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici (di seguito ANIA), in considerazione della peculiarità della materia assicurativa e nell’intento di facilitare la partecipazione delle imprese assicuratrici, degli assicurati e dei danneggiati alla procedura di mediazione a fini conciliativi disciplinata dal decreto lgs 4 marzo 2010, n. 28 e dal relativo decreto di attuazione (D.M. 18 ottobre 2010, n.180), ha individuato le seguenti Linee Guida procedurali alle quali Imprese assicuratrici e Organismi di mediazione (di seguito ODM) registrati presso il Ministero della Giustizia possono aderire.

L’adesione alle presenti Linee Guida è libera e volontaria. Essa comporta il rispetto di tutte le regole ivi previste. All’atto di adesione imprese assicuratrici e ODM si dichiarano consapevoli del fatto che:

- ANIA renderà pubblico e manterrà aggiornato l’elenco degli aderenti sul proprio sito internet,

- qualora venga rilevato il mancato rispetto delle presenti Linee Guida l’ANIA, previa richiesta di chiarimenti e successiva contestazione, potrà procedere alla cancellazione dall’elenco dell’ente interessato.

Le singole imprese assicuratrici e i singoli ODM che si riconosceranno nelle presenti Linee Guida dovranno comunicare la propria domanda di adesione utilizzando il formulario allegato (All. 1 e 1bis). Alla ricezione della domanda l’ANIA, verificata l’effettiva ottemperanza del richiedente alle linee guida, inserirà l’ente nell’apposito elenco.

L’adesione alle presenti Linee Guida non può essere utilizzata a fini pubblicitari dagli ODM e dalle imprese assicuratrici aderenti nei confronti della propria clientela o degli utenti.

Eventuali variazioni alle presenti Linee Guida comporteranno la libertà di tutti i soggetti aderenti di revocare unilateralmente l’adesione data in precedenza, entro un mese dalla formale comunicazione da parte di ANIA delle variazioni stesse.

Per tutto quanto non previsto dalle presenti Linee Guida vale quanto disciplinato dal Decreto lgs n. 28/2010, dal D.M. di attuazione e dal regolamento di ogni ODM aderente.

1. Trasparenza

Gli ODM aderenti rendono conoscibili tramite il proprio sito internet:

1. l’eventuale specializzazione dell’ODM in determinate materie (es. r.c. medica, r.c. auto etc.);

2. l’esistenza di eventuali accordi con altri ODM per la gestione e la trattazione delle istanze ricevute, fermo restando che tutti gli ODM facenti parte dell’accordo devono aderire alle presenti linee guida;

3. le procedure e i criteri di designazione dei mediatori;

4. gli elenchi dei mediatori ed eventuali rispettive specializzazioni (nominativo, titolo professionale);

5. le tabelle utilizzate per la quantificazione delle spese di mediazione;

6. i criteri di calcolo e liquidazione dei compensi spettanti agli esperti nominati dal mediatore.

2. Domanda di mediazione per controversie in materia assicurativa

L’ODM si impegna a richiedere alla parte istante una serie di informazioni specifiche di natura assicurativa ed utili ad una corretta istruzione della pratica:

- i dati identificativi dell’oggetto della controversia (ad es. numero e data del sinistro, numero della polizza ovvero, per le mediazioni riferite controversie relative alla circolazione dei veicoli, i numeri di targa dei veicoli coinvolti.);

- il nominativo dell’impresa assicuratrice che ha trattato il sinistro;

- limitatamente alle controversie su sinistri r.c. auto, l’informazione che si è completata la procedura d’offerta prevista dagli artt. 148 e 149 del Codice delle Assicurazioni, con il relativo esito (somma offerta, comunicazione di mancata offerta, assenza di comunicazione da parte dell’impresa di assicurazione entro i termini previsti dai citati articoli);

- indicazione delle altre parti chiamate dall’istante alla mediazione;

Per le controversie concernenti il risarcimento del danno derivante da responsabilità civile medica, l’ODM verifica presso il soggetto invitato alla mediazione l’esistenza di una polizza di assicurazione e, in caso positivo, provvede ad avvisare l’impresa assicuratrice coinvolta.

Per facilitare la raccolta delle informazioni presso l’istante e la loro trasmissione all’impresa, gli ODM utilizzano il modulo allegato alle presenti Linee Guida (All. 2) ovvero ne integrano i contenuti nei propri formulari.

3 Comunicazioni tra impresa assicuratrice e ODM

La domanda presentata dall’assicurato o dal danneggiato viene inoltrata all’impresa assicuratrice a cura dell’ODM all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato dall’impresa in sede di sottoscrizione delle presenti Linee Guida.

L’istanza di mediazione formulata dall’impresa assicuratrice, l’accettazione della procedura da parte della stessa in qualità di parte chiamata e tutte le comunicazioni tra l’Impresa e l’ODM, salvo diverso accordo, vengono effettuate, preferibilmente per posta elettronica, utilizzando l’indirizzo indicato dall’impresa medesima nell’istanza o nell’adesione alla specifica procedura di mediazione.

La motivazione addotta dall’impresa assicuratrice (es. dati identificativi della polizza errati, carenza di copertura assicurativa, impresa non tenuta alla gestione del sinistro, ecc.) in merito alla sua eventuale mancata partecipazione all’incontro di mediazione dovrà essere allegata al verbale che il mediatore redigerà per certificare la mancata partecipazione di una delle parti al procedimento.

4 Fissazione della data del primo incontro di mediazione

La data prevista per il primo incontro di mediazione viene comunicata all’impresa assicuratrice con un preavviso di 15 giorni lavorativi. L’impresa assicuratrice comunica le motivazioni della sua eventuale mancata partecipazione almeno 7 giorni lavorativi prima della data prevista per il primo incontro.

5 Calendarizzazione degli incontri

Ogni ODM aderente alle presenti Linee Guida valuterà la possibilità di concordare con le singole imprese aderenti dei giorni fissi di calendario per gli incontri di mediazione.

6 L’incontro di mediazione e la formulazione della proposta del mediatore

Nella prima riunione il mediatore incontra personalmente le parti, eventualmente assistite da un professionista di propria fiducia, per chiarire le proprie posizioni al fine di consentire il raggiungimento di un accordo.

Il rappresentante dell’impresa assicuratrice può partecipare all’incontro di mediazione anche attraverso sistemi di comunicazione a distanza.

Nelle controversie che lo richiedano, il mediatore, previo accordo delle parti, nomina un esperto scelto tra quelli iscritti negli albi dei consulenti presso i Tribunali.

La verbalizzazione della proposta di conciliazione da parte del mediatore viene effettuata solo su richiesta di tutte le parti del procedimento.

La proposta di conciliazione non viene effettuata in caso di mancata partecipazione di una delle parti al procedimento. In tal caso il mediatore redige processo verbale in cui dà atto della mancata partecipazione di una delle parti al procedimento indicando le eventuali motivazioni.

7 Spese di mediazione

Le imprese assicuratrici aderenti avranno la possibilità di corrispondere all’ODM tutte le spese tramite bonifico bancario in un’unica soluzione all’esito della procedura e previa emissione della fattura. ODM e Imprese possono prevedere forme di regolazione contabile con un unico saldo riferito a più procedure espletate in un periodo temporale predeterminato.

L’ODM rende noto, nella comunicazione della domanda di mediazione all’impresa, lo scaglione di riferimento identificato per le controversie di valore indeterminato o indeterminabile, così qualificato dalle parti. L’ODM rende, altresì, noto il criterio di scelta del valore di riferimento in caso di divergenza tra le parti sulla stima.

* * *

Allegati

1 e 1 bis) Formulari di adesione alle Linee Guida

2) Modulo per informazioni rilevanti relative a domanda di mediazione in materia assicurativa

 

ALL.1

DOMANDA DI ADESIONE ALLE LINEE GUIDA ANIA PER LA GESTIONE DELLA MEDIAZIONE A FINI CONCILIATIVI IN MATERIA ASSICURATIVA

Spett.le

ANIA Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici

Via della Frezza 70

00186 Roma

Servizio Mediazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Con la presente l’Organismo di Mediazione ………………………………………………………..… (di seguito, ODM) costituito in data …………... e iscritto al n. …..… del registro degli organismi deputati alla gestione delle conciliazioni presso il Ministero della Giustizia, sito internet ………………………………. chiede di aderire alle Linee Guida dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (di seguito, ANIA) per la gestione della mediazione in materia assicurativa.

Il Responsabile dell’ODM è ……….……………………………………………………………………… che riveste la qualità di referente per l’ANIA. A tale fine l’ODM indica i seguenti riferimenti che potranno essere utilizzati per qualsiasi comunicazione relativa all’applicazione delle presenti Linee Guida:

Indirizzo postale: ……………………………………………………………………………………………….....

Recapiti telefonici: ………………………………………………………………………………………………...

Recapito fax …………………………………………………………………………………………………….…

Email …………..…………………………………………………………………………………………………..

L’ODM si impegna sin d’ora a rispettare e applicare tutte le regole previste dalle Linee Guida e, in particolare, si dichiara consapevole del fatto che:

1. l’ANIA renderà pubblico e manterrà aggiornato l’elenco degli aderenti alle predette Linee Guida sul proprio sito internet;

2. qualora venga rilevato il mancato rispetto delle Linee Guida l’ANIA, previa richiesta di chiarimenti e successiva contestazione, potrà procedere alla cancellazione dall’elenco dell’ente interessato.

Nel rimanere in attesa di un cortese riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Data………….. Il legale rappresentante/responsabile dell’ODM

 

ALL.1 bis

DOMANDA DI ADESIONE ALLE LINEE GUIDA PROCEDURALI PER FACILITARE LA MEDIAZIONE A FINI CONCILIATIVI IN MATERIA ASSICURATIVA

Spett.le

ANIA Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici

Via della Frezza 70

00186 Roma

Servizio Mediazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Con la presente l’impresa assicuratrice ……………………………………………………… (di seguito, Impresa), socia dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (di seguito, ANIA), chiede di aderire alle Linee Guida dell’Associazione per la gestione della mediazione in materia assicurativa.

L’Impresa designa …….……………………………………………………………….… come referente per l’applicazione delle presenti Linee Guida e a tal fine indica i seguenti riferimenti che potranno essere utilizzati dall’ANIA per qualsiasi comunicazione:

Indirizzo postale: ……………………………………………………………………………………………….....

Recapiti telefonici: ………………………………………………………………………………………………...

Recapito fax …………………………………………………………………………………………………….…

Email …………..…………………………………………………………………………………………………..

L’Impresa comunica di seguito l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dedicato alla ricezione delle domande di mediazione.

……………………………………………………………………………………………………………………..

L’impresa si impegna sin d’ora a rispettare ed applicare tutte le regole previste dalle Linee Guida e, in particolare, si dichiara consapevole del fatto che:

1 l’ANIA renderà pubblico e manterrà aggiornato l’elenco degli aderenti alle predette Linee Guida sul proprio sito internet;

2 qualora venga rilevato il mancato rispetto delle Linee Guida l’ANIA, previa richiesta di chiarimenti e successiva contestazione, potrà procedere alla cancellazione dall’elenco dell’ente interessato.

Nel rimanere in attesa di un cortese riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.

Data………….. Il legale rappresentante /responsabile

 

 

ALL.2

DOMANDA DI MEDIAZIONE IN MATERIA ASSICURATIVA

Alla segreteria dell’Organismo di mediazione________________________, iscritto al n. ….. del registro degli organismi deputati alla gestione delle conciliazioni – Ministero della Giustizia.

Sezione 1 - Parti della controversia

PARTE ISTANTE

(persona fisica)

Il/La sottoscritto/a____________________________________ nato/a a ___________________il_________________ e residente in via ___________________________ n°_________ CAP _________ città ________ prov.___________ Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ tel. cellulare ________________ fax ________ email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si  no , in proprio, ovvero rappresentato con mandato a conciliare (come da delega in allegato) da: __________________________________ titolo _________________ nato il ________________ a _______________ residente (o con studio) in via _________________ n° ________ CAP ___________ città __________ prov. ________ Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ tel. cellulare ________________ fax ________ email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si  no ,

(persona giuridica)

Il/La sottoscritto/a____________________________________ nato/a a ___________________il_________________ e residente in via ___________________________ n°_________ CAP _________ città ________ prov.___________ Codice Fiscale / P.IVA ________________________

legale rappresentante

rappresentante con mandato a conciliare conferito come da delega allegata

dell’impresa: ragione sociale_______________________________________ Codice fiscale / P. IVA ______________ con sede in via _________________________ n° ______ CAP ________ città ________________ prov.___________ telefono _______________________________ tel. cellulare ________________ fax __________________________ email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si  no ,

CHIEDE DI AVVIARE UN TENTATIVO DI MEDIAZIONE NEI CONFRONTI DI

PARTE INVITATA

(Persona fisica)

Sig._______________________________ nato/a a ___________________il_________________ e residente in via/piazza _________________ città _____________ CAP _______________ Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ tel. cellulare ________________ fax ________email _____________________________________ segnalare se è P.E.C. si  no , in proprio,
(Persona giuridica)

Ragione sociale_________________________________________________________________________ con sede in via _________________________ n° ______ CAP ________ città ________________ prov.___________ Codice Fiscale / P.IVA ______________ telefono ________________ fax _________________________ email _________________________________ specificare se PEC _________ si no 

ALTRE PARTI INVITATE ALLA MEDIAZIONE

________________________________________________________________________________

Sezione 2 – Ambito della controversia:

1  Controversia derivante da contratto assicurativo

 Numero della polizza e impresa che la ha emessa _______________________________________________

 Numero del sinistro, e impresa che lo ha assegnato, data del sinistro ________________________________

 Denominazione dell’Impresa assicuratrice che ha trattato il sinistro (se diversa dalla parte invitata alla mediazione) _______________________________

 Indicazione delle altre parti chiamate alla mediazione da chi presenta l’istanza: _______________________

2  Controversia in materia di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli o natanti

 Denominazione dell’impresa assicuratrice che ha trattato il sinistro* ________________________________

 Numero e data del sinistro*__________________________________________________

 Numero della polizza*______________________________________________________

 Targhe dei veicoli coinvolti*______________________________________

 Esiti della procedura d’offerta prevista dagli artt. 148 e 149 del Codice delle Assicurazioni*:

 importo offerto dall'impresa assicuratrice: euro _________________________

 l’impresa ha comunicato di non procedere ad alcuna offerta

 assenza di comunicazione dell’impresa allo spirare del termine per la formulazione dell’offerta di risarcimento

 il sinistro è stato gestito con procedura di risarcimento diretto ex art. 149 del CdA

 il sinistro è stato gestito con procedura terzi trasportati ex art. 141 del CdA

3  Controversia in materia di risarcimento del danno derivante da responsabilità civile medica

 Denominazione dell’impresa assicuratrice eventualmente coinvolta ________________________________

Sezione 3 – Oggetto, ragioni della pretesa, valore

 OGGETTO DELLA CONTROVERSIA _________________________________

 RAGIONI DELLA PRETESA _______________________

 VALORE INDICATIVO _______________________________________________________

Sezione 4 – Dichiarazioni dell’istante

 L’istante dichiara

 di non aver avviato la medesima procedura presso altri organismi di mediazione

 di essere consapevole delle possibili e motivate esigenze organizzative relativamente alla fissazione del primo incontro di mediazione che, pertanto, potrebbe essere fissato in data diversa da quella prevista dall’art. 8, comma 1, del d.lgs 4 marzo 2010 n. 28.;  

 

Documento pubblicato su ForoEuropeo - il portale del giurista - www.foroeuropeo.it