Successioni "mortis causa" - disposizioni generali - accettazione dell'eredità - con beneficio di inventario - liquidazione dell'eredità - in genere – Corte di Cassazione Sez. 2, Sentenza n. 8527 del 19/10/1994
Stato di graduazione dell'eredità beneficiata - Opposizione - Dichiarazioni di credito - Invito a presentarle rivolto a legatari e creditori - Pubblicazione nel foglio degli Annunzi Legali della Provincia - Funzione - Dichiarazioni pervenute dopo la scadenza del termine per la presentazione - Soddisfacimento sull'eventuale residuo - Mancato invio di inviti individuali a creditori il cui recapito si assume noto - Irrilevanza.
In caso di opposizione allo stato di graduazione dell'eredità beneficiata, la pubblicazione, ai sensi dell'art. 498 cod. civ., nel Foglio degli Annunzi Legali della Provincia dell'invito a legatari e creditori a presentare le dichiarazioni di credito assolve alla funzione di assicurare una forma di conoscenza legale da parte di tutti coloro che non siano stati raggiunti per qualsiasi motivo dall'invito individuale, anche ai fini della decorrenza del termine per la presentazione della dichiarazione di credito, sicché una volta scaduto detto termine le dichiarazioni pervenute successivamente potranno soddisfarsi soltanto sull'eventuale residuo, a nulla rilevando il mancato invio di inviti individuali a creditori di cui si assuma essere stato noto il recapito.
Corte di Cassazione Sez. 2, Sentenza n. 8527 del 19/10/1994