successioni "mortis causa" - successione necessaria - diritti riservati ai legittimari - misura della quota di riserva - coniuge - diritto di abitazione e di uso sui mobili - reintegrazione della quota di riserva dei legittimari - azione di riduzione (les
Diritto di abitazione e di uso spettanti al coniuge del "de cuius" ex art. 540, comma 2, c.c. - Successione necessaria - Attribuzione quantitativa aggiuntiva - Configurabilità considerando il valore del "relictum" e dell'eventuale "donatum".
In tema di successione necessaria, i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, riservati al coniuge ex art. 540, comma 2, c.c. si sommano alla quota spettante allo stesso in proprietà, con conseguente incremento quantitativo di tale quota, gravando in primo luogo sulla porzione disponibile e, ove questa non sia sufficiente, sulla quota riservata al coniuge in proprietà nonché, eventualmente, su quella riservata ai figli; ciò implica che la determinazione della porzione disponibile e delle quote di riserva dei legittimari deve avvenire considerando il valore del "relictum" (e del "donatum", se vi sia stato), comprensivo del valore della casa familiare in piena proprietà.
Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 26741 del 13/11/2017