Disciplina delle modalità di attuazione della mobilità territoriale contenuta nella contrattazione collettiva – Cass. n. 35105/2022
Lavoro - lavoro subordinato (nozione, differenze dall'appalto e dal rapporto di lavoro autonomo, distinzioni) - diritti ed obblighi del datore e del prestatore di lavoro - Personale della scuola - Disciplina delle modalità di attuazione della mobilità territoriale contenuta nella contrattazione collettiva - Graduazione in ragione del legame esistente con la persona affetta da disabilità - Contrasto con l'art. 33 della l. n. 104 del 1992 - Esclusione - Condizioni.
In tema di trasferimento del personale scolastico, non si pone in contrasto con l'art. 33 della l. n. 104 del 1992 la contrattazione collettiva che, nel disciplinare le modalità di attuazione della mobilità territoriale, definitiva o provvisoria, operi una graduazione in ragione del legame esistente con la persona affetta da disabilità, sulla base di valutazioni, espresse secondo un criterio di normalità, che tengano conto non soltanto della gravità delle condizioni di salute dell'assistito, ma anche del ruolo che l'aspirante al trasferimento svolge nel nucleo familiare.
Corte di Cassazione, Sez. L - , Sentenza n. 35105 del 29/11/2022 (Rv. 666182 - 03)