Skip to main content

Igiene e sanita' pubblica - servizio sanitario nazionale - organizzazione territoriale - Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 25127 del 18/09/2024 (Rv. 672137-01)

Unita' sanitarie locali - accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori e tutela giurisdizionale - Provvedimento che dispone un trattamento sanitario obbligatorio - Mancata impugnazione - Azione civile per il risarcimento del danno ingiusto - Presupposti.

In tema di trattamento sanitario obbligatorio, la mancata impugnazione del provvedimento amministrativo con cui questo è stato disposto, benché non precluda la possibilità di agire in giudizio per ottenere il risarcimento del danno ingiusto riportato, stante l'autonomia della azione risarcitoria a tutela dei propri diritti soggettivi da quella impugnatoria, non consente di invocare, all'interno del giudizio risarcitorio, la disapplicazione del provvedimento, posto che questa è ammissibile solo in via incidentale e finché questo sia in grado di incidere negativamente sulla posizione del soggetto leso, e non in riferimento ad un provvedimento che, avendo efficacia limitata nel tempo (nella specie di sole 48 ore, ha esaurito da anni i suoi effetti.

Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 25127 del 18/09/2024 (Rv. 672137-01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_2043