Applicazione - opposizione - agricoltura - Corte di Cassazione, Sez. 2, Ordinanza n. 4188 del 15/02/2024 (Rv. 670002-01)
Boschi e foreste - Impianto di nuovo vitigno - Procedura di autorizzazione - Comunicazione della chiusura dei lavori - Obbligo - Fondamento - Conseguenze del relativo inadempimento.
In tema di sanzioni amministrative, la procedura di autorizzazione di nuovo impianto di vigneti per uva da vino di derivazione eurounionale è tesa al monitoraggio del rilascio delle autorizzazioni nella complessiva misura prevista dell'1% della superficie vitata nazionale, allo scopo di garantire il perseguimento della finalità, prefissata nel Regolamento UE n. 1308/2013, di aumentare ordinatamente gli impianti viticoli attraverso uno sviluppo controllato e contingentato dei diritti all'impianto, con la conseguenza che la mancata o tardiva comunicazione alla Regione dell'avvenuta fruizione, totale o parziale, dell'autorizzazione al nuovo impianto non costituisce una mera irregolarità negli adempimenti comunicativi, ma determina il mancato completamento della fattispecie acquisitiva del diritto al nuovo impianto, ed il perfezionamento della condotta illecita, ossia la realizzazione di un nuovo impianto viticolo senza aver utilizzato l'autorizzazione.
Corte di Cassazione, Sez. 2, Ordinanza n. 4188 del 15/02/2024 (Rv. 670002-01)