Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento
Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell'articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (16G00026) (GU n.43 del 22-2-2016 - Suppl. Ordinario n. 5) Vigente al: 23-2-2016
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Visti gli articoli 87 e 117 della Costituzione;
Visto l'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400;
Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2007), ed in particolare l'articolo 1, comma 605, lettera
c);
Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante disposizioni per
la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge
finanziaria 2008), ed in particolare l'articolo 2, comma 416;
Visto il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, recante
approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti
in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e grado
(di seguito Testo unico), ed in particolare l'articolo 405;
Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recante norme
generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo
ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione, a norma
dell'articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53;
Visto il decreto-legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito, con
modificazioni, dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, recante misure
urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della
concorrenza, lo sviluppo di attivita' economiche, la nascita di nuove
imprese, la valorizzazione dell'istruzione tecnico-professionale e la
rottamazione di autoveicoli, ed in particolare l'articolo 13;
Visto il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con
modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione,
la competitivita', la stabilizzazione della finanza pubblica e la
perequazione tributaria, ed in particolare l'articolo 64, comma 3;
Visto l'articolo 64, comma 4, del citato decreto-legge n. 112 del
2008, che prevede l'adozione di uno o piu' regolamenti ai sensi
dell'articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400,
finalizzati ad una revisione dell'attuale assetto ordinamentale,
organizzativo e didattico del sistema scolastico tra i quali, alla
lettera a), e' indicato il regolamento di razionalizzazione e
l'accorpamento delle classi di concorso;
Visto il decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con
modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, recante
disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con
invarianza dei servizi ai cittadini nonche' misure di rafforzamento
patrimoniale delle imprese del settore bancario, ed in particolare
l'articolo 14, commi 17, 18, 19, 20 e 21;
Visto il decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito, con
modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, recante misure
urgenti in materia di istruzione, universita' e ricerca;
Visto il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con
modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114, recante misure
urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per
l'efficienza degli uffici giudiziari, ed in particolare l'articolo
23-quinquies;
Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del sistema
nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle
disposizioni legislative vigenti ed in particolare l'articolo 1,
comma 193;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n.
81, recante norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il
razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai
sensi dell'articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n.
89, concernente il regolamento recante revisione dell'assetto
ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e
del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell'articolo 64, comma 4,
del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni,
dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.
87, concernente regolamento recante norme per il riordino degli
istituti professionali, a norma del citato articolo 64, comma 4, del
decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla
legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.
88, concernente regolamento recante norme per il riordino degli
istituti tecnici, a norma del citato articolo 64, comma 4, del
decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla
legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n.
89, concernente regolamento recante revisione dell'assetto
ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma del citato
articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito,
con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo 2013, n.
52, recante regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione
ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell'articolo 3,
comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,
n. 89;
Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio
1998, prot. n. 39, concernente il testo coordinato delle disposizioni
in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre e a
posti di insegnamento tecnico-pratico e di arte applicata nelle
scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica;
Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 10 agosto
1998, n. 354, recante costituzione di ambiti disciplinari per classi
di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali
ed altre procedure connesse;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270, recante modifiche al
regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli
atenei, approvato con decreto del Ministro dell'universita'
scientifica e tecnologica e della ricerca 3 novembre 1999, n. 509;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22, con cui sono state individuate
le classi di lauree specialistiche corrispondenti alle lauree,
previste dal pregresso ordinamento universitario, ai fini
dell'accesso all'insegnamento;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca, di concerto con il Ministro per la pubblica
amministrazione e l'innovazione, del 9 luglio 2009, concernente
l'equiparazione tra diplomi di laurea del pregresso ordinamento;
Visto il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, con il quale e' stato
adottato il Regolamento concernente la definizione della disciplina
dei requisiti e delle modalita' della formazione iniziale degli
insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della
scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell'articolo 2,
comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;
Vista la preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri,
adottata nella riunione del 31 luglio 2015;
Ritenuto di poter procedere all'emanazione del presente decreto
anche in assenza del parere dell'organo collegiale consultivo
nazionale della scuola, ai sensi del richiamato articolo 23-quinquies
del decreto-legge n. 90 del 2014;
Acquisito il parere della Conferenza unificata, di cui all'articolo
8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, espresso nella
seduta del 6 agosto 2015;
Udito il parere del Consiglio di Stato, espresso dalla sezione
consultiva per gli atti normativi nelle adunanze del 10 settembre
2015 e del 22 ottobre 2015;
Acquisiti i pareri delle Commissioni della Camera dei deputati e
del Senato della Repubblica competenti per materia;
Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, adottata nella
riunione del 20 gennaio 2016;
Sulla proposta del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e
della ricerca, di concerto con il Ministro dell'economia e delle
finanze;
E m a n a
il seguente regolamento
Art. 1
Oggetto
1. Il presente regolamento, adottato ai sensi dell'articolo 64,
comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,
convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133,
contiene disposizioni di revisione dell'attuale assetto ordinamentale
delle classi di concorso per la scuola secondaria di primo e di
secondo grado, attraverso la loro razionalizzazione e il loro
accorpamento.
Art. 2
Classi di concorso
1. La Tabella A, allegata al presente regolamento e del quale
costituisce parte integrante, individua le classi di concorso per la
scuola secondaria di primo e secondo grado, identificate attraverso
uno specifico codice alfanumerico, nonche' gli insegnamenti ad esse
relativi, i titoli necessari per l'accesso ai percorsi di
abilitazione di cui ai decreti del Ministro dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca 30 gennaio 1998, 22 ottobre 2004, n.
270, e 9 febbraio 2005, n. 22, e le corrispondenze con le classi di
concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del Ministro
della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
2. La Tabella B, allegata al presente regolamento e del quale
costituisce parte integrante, individua le classi di concorso a posti
di insegnante tecnico-pratico per la scuola secondaria di primo e
secondo grado, identificate attraverso uno specifico codice
alfanumerico, nonche' gli insegnamenti ad esse relativi, i titoli
necessari per l'accesso ai percorsi di abilitazione di cui al decreto
del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca 30
gennaio 1998 e ai decreti del Presidente della Repubblica 15 marzo
2010, n. 87 e 88, e le corrispondenze con le classi di concorso di
cui alla Tabella C allegata al decreto del Ministro della pubblica
istruzione 30 gennaio 1998.
3. La Tabella A/1, allegata al presente regolamento e del quale fa
parte integrante, individua la corrispondenza tra gli esami del
vecchio ordinamento, indispensabili per l'accesso alle classi di
concorso, ed altri esami di contenuto omogeneo.
Art. 3
Titoli di accesso ai percorsi abilitanti per l'insegnamento nella
scuola secondaria di primo e secondo grado
1. I titoli di accesso ai percorsi abilitanti per l'insegnamento
nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono definiti, per
ciascuna classe di concorso, nelle Tabelle A e B del presente
regolamento.
2. Il possesso dell'abilitazione o dell'idoneita' all'insegnamento
in una delle classi di concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate
al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998,
costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi per titoli ed
esami relativi alle classi di concorso di cui alla Tabella A,
allegata al presente regolamento. Il possesso dell'idoneita'
all'insegnamento in una delle classi di concorso di cui alla Tabella
C, allegata al decreto del Ministro della pubblica istruzione 30
gennaio 1998, costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi
per titoli ed esami relativi alle classi di concorso di cui alla
Tabella B, allegata al presente regolamento.
3. I docenti titolari di una delle classi di concorso accorpate, di
cui alla tabella A e alla tabella B, sono titolari della nuova classe
di concorso risultante dall'accorpamento.
4. I docenti non di ruolo in possesso dell'abilitazione o idoneita'
per l'accesso ad una delle classi di concorso accorpate, di cui alla
Tabella A ed alla Tabella B, hanno titolo per l'accesso a tutti gli
insegnamenti compresi nella nuova classe di concorso risultante
dall'accorpamento, ai fini delle procedure concorsuali, nonche' di
altre procedure di reclutamento previste dalla legislazione vigente.
5. Restano confermate le disposizioni di cui all'articolo 14, comma
17 e seguenti, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito,
con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
Art. 4
Prove comuni alle diverse classi di concorso
1. Al fine di un complessivo snellimento delle procedure relative
alle prove dei concorsi per titoli ed esami ed alle prove di accesso
ai percorsi formativi di cui al decreto del Ministro dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, possono
essere previste prove comuni tra diverse classi di concorso.
Art. 5
Norme transitorie e finali
1. Coloro i quali, all'entrata in vigore del presente regolamento,
sono iscritti a uno dei percorsi, che costituiscono titolo di accesso
alle previgenti classi di concorso, come ridefinite nelle Tabelle A e
B del presente regolamento, conseguito il titolo e gli eventuali
titoli aggiuntivi richiesti, possono partecipare alle prove di
accesso ai relativi percorsi di tirocinio formativo attivo di cui al
decreto del Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della
ricerca 10 settembre 2010, n. 249.
2. Nella Provincia autonoma di Bolzano si applicano le disposizioni
relative alle classi di concorso di cui al presente regolamento sino
alla loro definizione, ai sensi dell'articolo 12, comma 13, del
decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89.
3. Dall'entrata in vigore del presente regolamento e' abrogato il
decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.
4. Dall'attuazione del presente regolamento non devono derivare
nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
Art. 6
Entrata in vigore
1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo a
quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito
nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica
italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo
osservare.
Dato a Roma, addi' 14 febbraio 2016
MATTARELLA
Renzi, Presidente del Consiglio dei
ministri
Giannini, Ministro dell'istruzione,
dell'universita' e della ricerca
Padoan, Ministro dell'economia e delle
finanze
Visto, il Guardasigilli: Orlando
Registrato alla Corte dei conti il 19 febbraio 2016
Ufficio di controllo sugli atti del MIUR, del MIBAC, del Min. salute
e del Min. lavoro, n. 520
TABELLA A
NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO,
INSEGNAMENTI RELATIVI
NOTE:
1) Le discipline non linguistiche possono essere insegnate con la
metodologia CLIL da tutti i docenti in possesso di documentazione che
certifichi la conoscenza della specifica lingua straniera.
Parte di provvedimento in formato grafico
TABELLA B
NUOVE CLASSI DI CONCORSO: DENOMINAZIONE, TITOLI DI ACCESSO,
INSEGNAMENTI RELATIVI
Parte di provvedimento in formato grafico
TABELLA A/1
OMOGENEITA' DEGLI ESAMI PREVISTI NEI PIANI DI STUDIO DEI TITOLI DI
VECCHIO ORDINAMENTO PER L'ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO
LIMITATAMENTE AI TITOLI PREVISTI DALLA TABELLA "A" NELLA COLONNA
DEI TITOLI PREVISTI DAL D.M. 39/1998).
=====================================================================
CLASSE ESAMI PREVISTI NELLA
DI COLONNA DELLE NOTE DELLA ESAMI OMOGENEI
CONCORSO TABELLA A
=====================================================================
A - 01 FENOMENOLOGIA DEGLI STILI Estetica
Storia dell'arte contemporanea
------------------------------------------------------------
SEMIOTICA DELLE ARTI Metodologia della critica delle
arti
Metodologia della storia
dell'arte
Storia della critica d'arte
------------------------------------------------------------
STORIA DELL'ARTE Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
------------------------------------------------------------
TEORIA DELLE FORME Letteratura artistica
Storia comparata dell'arte dei
paesi europei
---------------------------------------------------------------------
A - 11 LINGUA ITALIANA Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
STORIA (1^ ANNUALITA') Storia contemporanea
Storia moderna
------------------------------------------------------------
STORIA (2^ ANNUALITA') Storia greca
Storia medioevale
Storia romana
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
---------------------------------------------------------------------
A - 12 LINGUA ITALIANA Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
STORIA (1^ ANNUALITA') Storia contemporanea
Storia moderna
------------------------------------------------------------
STORIA (2^ ANNUALITA') Storia greca
Storia medioevale
Storia romana
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
---------------------------------------------------------------------
A - 13 LINGUA ITALIANA Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
---------------------------------------------------------------------
A - 15 IGIENE Igiene
Educazione sanitaria
Epidemiologia
Igiene applicata
Igiene scolastica
Medicina preventiva,
riabilitativa e sociale
Metodologia epidemiologica ed
igiene
---------------------------------------------------------------------
A - 17 FENOMENOLOGIA DEGLI STILI Estetica
Storia dell'arte contemporanea
------------------------------------------------------------
SEMIOTICA DELLE ARTI Metodologia della critica delle
arti
Metodologia della storia
dell'arte
Storia della critica d'arte
------------------------------------------------------------
STORIA DELL'ARTE Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
------------------------------------------------------------
TEORIA DELLE FORME Letteratura artistica
Storia comparata dell'arte dei
paesi europei
---------------------------------------------------------------------
A - 18 AREA FILOSOFICA Filosofia della scienza
Filosofia morale
Filosofia teoretica
Logica
Storia della filosofia
Storia della filosofia
contemporanea
Storia della scienza
------------------------------------------------------------
AREA PEDAGOGICA Didattica generale
Pedagogia generale
Pedagogia sperimentale
Storia della pedagogia
Tecnologia dell'istruzione
------------------------------------------------------------
AREA PSICOLOGICA Epistemologia genetica
Psicologia dello sviluppo
Psicologia di comunita'
Psicologia generale
Psicologia sociale
Psicopatologia dello sviluppo
------------------------------------------------------------
AREA SOCIOLOGICA Metodologia e tecnica della
ricerca sociale
Sociologia dell'organizzazione
Sociologia della comunicazione
Sociologia delle comunicazioni
di massa
Sociologia generale
Teoria e tecniche delle
comunicazioni di massa
---------------------------------------------------------------------
A - 21 GEOGRAFIA 2^ ANNUALITA' Cartografia
Geografia regionale
Geografia urbana e regionale
Storia della geografia e delle
esplorazioni
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA POLITICA ed Cartografia tematica
ECONOMICA Geografia economica
Geografia dello sviluppo
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA UMANA Geografia delle lingue
---------------------------------------------------------------------
A - 22 LINGUA ITALIANA Didattica della lingua italiana
Grammatica italiana
Linguistica italiana
Storia della lingua italiana
------------------------------------------------------------
LINGUISTICA GENERALE Glottodidattica
Glottologia
Sociolinguistica
Storia della linguistica
------------------------------------------------------------
LINGUA LATINA Didattica del latino
Filologia latina
Grammatica latina
Storia della lingua latina
------------------------------------------------------------
STORIA Storia contemporanea
Storia greca
Storia medioevale
Storia moderna
Storia romana
------------------------------------------------------------
GEOGRAFIA Geografia umana
Teoria e metodi della geografia
---------------------------------------------------------------------
A - 23 LINGUISTICA GENERALE Glottodidattica
Glottologia
---------------------------------------------------------------------
A - 24 LINGUISTICA GENERALE Glottodidattica
Glottologia
---------------------------------------------------------------------
A - 29 SEMIOLOGIA DELLA MUSICA Estetica musicale
Metodologia dell'educazione
musicale
Metodologia della critica della
musica
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA MUSICA Storia della musica medioevale e
rinascimentale
Storia della musica moderna e
contemporanea
------------------------------------------------------------
TEORIA MUSICALE Storia delle teorie musicali
---------------------------------------------------------------------
A - 30 SEMIOLOGIA DELLA MUSICA Estetica musicale
Metodologia dell'educazione
musicale
Metodologia della critica della
musica
------------------------------------------------------------
STORIA DELLA MUSICA Storia della musica medioevale e
rinascimentale
Storia della musica moderna e
contemporanea
------------------------------------------------------------
TEORIA MUSICALE Storia delle teorie musicali
---------------------------------------------------------------------
A - 33 AERONAUTICA GENERALE Dinamica del volo
Dinamica del volo
dell'elicottero
Dinamica del volo spaziale
Meccanica del volo
Meccanica del volo
dell'elicottero
Meccanica del volo spaziale
Progetto generale di velivoli
Sperimentazione di voli
Tecniche di simulazioni del volo
------------------------------------------------------------
ASSISTENZA AL VOLO E Fotogrammetria
CONTROLLO DEL TRAFFICO Fotogrammetria applicata
AEREO Geodesia
Misure geodetiche
Tecniche topografiche di
precisione
Telerilevamento
Topografia
------------------------------------------------------------
METEOROLOGIA Fisica dell'atmosfera
Laboratorio di fisica
dell'ambiente
Laboratorio di fisica terrestre
------------------------------------------------------------
NAVIGAZIONE AEREA Sistemi e navigazione
aerospaziali
Sistemi di misura aerospaziali
Sistemi di telemisura
aerospaziali
Sistemi aerospaziali di
telerilevamento
Strumentazione aeronautica
---------------------------------------------------------------------
A - 37 TOPOGRAFIA Fotogrammetria
---------------------------------------------------------------------
A - 39 ARTE DELLA NAVE Architettura navale
Geometria dei galleggiamenti
------------------------------------------------------------
COSTRUZIONI MARITTIME Allestimento navale
Costruzioni navali
Esercizio della nave
Imbarcazioni da diporto
Mezzi sottomarini
Navi mercantili
Navi militari
Navi speciali
Piattaforme e mezzi marini
Tecnologia delle costruzioni
navali
------------------------------------------------------------
DISEGNO Disegno tecnico della nave
------------------------------------------------------------
TEORIA E MANOVRA DELLA NAVE Manovrabilita' e governo della
nave
---------------------------------------------------------------------
A - 40 IMPIANTI ELETTRICI Applicazioni industriali
elettriche
Azionamenti elettrici
Azionamenti elettrici per
l'automazione
Conversione elettrotermica
Conversione statica dell'energia
elettrica
Costruzioni elettromeccaniche
Elettronica industriale di
potenza
Energetica elettrica
Enertronica
Materiali per l'ingegneria
elettrica
Metodologie di progettazione di
macchine elettriche
Micromotori elettrici
Modellistica dei sistemi
elettromeccanici
Prolulsione elettrica
Prove e collaudo di convertitori
di energia elettrica
Sensori ed attuatori elettrici
Tecnologie elettriche
Tecnologie elettromeccaniche
------------------------------------------------------------
MACCHINE ELETTRICHE Applicazioni industriali
elettriche
Azionamenti elettrici
Azionamenti elettrici per
l'automazione
Conversione elettrotermica
Conversione statica della
energia elettrica
Costruzioni elettromeccaniche
Elettronica industriale di
potenza
Energetica elettrica
Enertronica
Materiali per l'ingegneria
elettrica
Metodologie di progettazione di
macchine elettriche
Micromotori elettrici
Modellistica dei sistemi
elettromeccanici
Propulsione elettrica
Prove e collaudo di convertitori
di energia elettrica
Sensori ed attuatori elettrici
Tecnologie elettriche
Tecnologie elettromeccaniche
------------------------------------------------------------
MISURE ELETTRICHE Misure a iperfrequenze
Misure di compatibilita'
elettromagnetica
Misure e collaudo di macchine ed
impianti elettrici
Misure elettriche
Misure elettroniche
Misure in alta tensione
Misure per l'automazione e la
produzione industriale
Misure per la diagnostica e la
qualificazione di componenti e
sistemi
Misure su sistemi di
trasmissione e telemisure
---------------------------------------------------------------------
A - 41 CALCOLO NUMERICO e Analisi numerica
PROGRAMMAZIONE Calcolo numerico
Calcolo parallelo
Laboratorio di programmazione e
calcolo
Matematica computazionale
Metodi di approssimazione
Metodi numerici per l'ingegneria
Metodi numerici per
l'ottimizzazione
Metodi numerici per la grafica
------------------------------------------------------------
COMPLEMENTI di MATEMATICA Matematica applicata
per le APPLICAZIONI Metodi e modelli matematici per
le applicazioni
Metodi matematici per
l'ingegneria
------------------------------------------------------------
TEORIA dei SISTEMI Sistemi di elaborazione
Sistemi operativi
Programmazione
Sistemi di elaborazione
dell'informazione
---------------------------------------------------------------------
A - 43 ARTE NAVALE Architettura navale
Geometria dei galleggianti
Meccanica dei veicoli marini non
convenzionali
Progettazione dei mezzi marini
Progettazione dell'elica
Progetto del naviglio minore
Progetto della nave
Sperimentazione navale
Statica della nave
Tenuta della nave al mare
------------------------------------------------------------
ASTRONOMIA NAUTICA Astronomia
------------------------------------------------------------
COSTRUZIONI NAVALI Allestimento navale
Costruzioni navali
Esercizio della nave
Imbarcazioni da diporto
Mezzi sottomarini
Navi mercantili
Navi militari
Navi speciali
Piattaforme e mezzi marini
Sicurezza della nave
Tecnologia delle costruzioni
navali
------------------------------------------------------------
METEOROLOGIA e OCEANOGRAFIA Fisica dell'atmosfera
Meteorologia
Oceanografia
Oceanografia costiera
Oceanografia fisica
------------------------------------------------------------
TEORIA e MANOVRE della NAVE Manovrabilita' e governabilita'
della nave
---------------------------------------------------------------------
A - 46 ECONOMIA AZIENDALE Economia delle aziende e delle
amministrazioni pubbliche
Economia delle imprese pubbliche
Programmazione e controllo delle
amministrazioni pubbliche
------------------------------------------------------------
ECONOMIA POLITICA Analisi economica
Istituzioni di economia
Storia dell'economia politica
------------------------------------------------------------
POLITICA ECONOMICA Politica del lavoro
Politica economica europea
Programmazione economica
------------------------------------------------------------
STATISTICA ECONOMICA Statistica
Storia della statistica
------------------------------------------------------------
DIRITTO AMMINISTRATIVO Diritto degli enti locali
Diritto processuale
amministrativo
Contabilita'' di Stato
------------------------------------------------------------
DIRITTO COMMERCIALE Diritto Fallimentare
Diritto Commerciale Comunitario
Diritto Industriale
------------------------------------------------------------
DIRITTO PUBBLICO GENERALE Istituzioni Di Diritto Pubblico
Nozioni Giuridiche Fondamentali
Diritto Costituzionale
------------------------------------------------------------
ISTITUZIONI DI DIRITTO Diritto Civile
PRIVATO Nozioni Giuridiche Fondamentali
---------------------------------------------------------------------
A - 54 STORIA dell'ARTE (1^ Storia dell'arte medioevale
ANNUALITA') Storia dell'arte moderna
------------------------------------------------------------
STORIA dell'ARTE (2^ Letteratura artistica
ANNUALITA') Storia dell'architettura
Storia dell'arte contemporanea
Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
Storia dell'urbanistica
Storia della critica d'arte
Teorie e storia del disegno
industriale
Teorie e storia del restauro
------------------------------------------------------------
FENOMENOLOGIA degli STILI Estetica
Storia dell'arte contemporanea
------------------------------------------------------------
SEMIOLOGIA delle ARTI Metodologia della critica delle
arti
Metodologia della storia
dell'arte
Semiotica delle arti
Storia della critica d'arte
------------------------------------------------------------
TEORIA delle FORME Letteratura artistica
Storia comparata dell'arte dei
paesi europei
------------------------------------------------------------
STORIA dell'ARTE Storia dell'arte medioevale
Storia dell'arte moderna
---------------------------------------------------------------------