Nozione di persona incaricata di un pubblico servizio - Corte di Cassazione, Sez. 6, Sentenza n. 23910 del 03/04/2023 Ud. (dep. 31/05/2023) Rv. 284759 - 01
Reati contro la pubblica amministrazione - nozione di persona incaricata di un pubblico servizio - Società "in house" - Dirigenti - Attività che determinano l'acquisizione della qualifica di incaricato di pubblico servizio - Indicazione - Fattispecie.
In tema di reati contro la pubblica amministrazione, riveste la qualifica di incaricato di pubblico servizio il dirigente di una società "in house" - avente natura di impresa pubblica e forma giuridica privata - limitatamente alle attività direttamente correlate all'espletamento del servizio pubblico o con questo poste in rapporto ausiliario o strumentale. (Nella specie, la Corte ha annullato senza rinvio la condanna per peculato nei confronti dei responsabili del settore economico finanziario della società di gestione dei servizi di trasporto provinciale, in relazione alla attribuzione in loro favore di incentivi stipendiali non dovuti, essendo i trattamenti retributivi estranei al servizio pubblico e rimessi all'autonomia negoziale dell'ente, pur se soggetti ai vincoli della contrattazione collettiva).
Reati contro la pubblica amministrazione