Skip to main content

Violazione dei diritti fondamentali - Corte di Cassazione, Sez. 6, Sentenza n. 14467 del 01/03/2023 Cc. (dep. 05/04/2023) Rv. 284580 - 01

Rapporti giurisdizionali con autorita' straniere - estradizione per l'estero - procedimento - decisione - condizioni - Condanna in base a prove acquisite in giudizio abbreviato in violazione del regime di utilizzabilità degli atti - Violazione dei diritti fondamentali - Esclusione - Ragioni.

 

Non è di ostacolo all'estradizione richiesta dallo Stato estero, per contrarietà ai principi fondamentali, ex art. 705, comma 2, lett. b), cod. proc. pen., il fatto che la condanna per cui è stata domandata la consegna sia stata pronunciata sulla base di atti acquisiti, nell'ambito di un giudizio celebrato in forma abbreviata, in violazione delle regole di utilizzabilità proprie di tale rito, dal momento che i diritti fondamentali - tra cui rientra il diritto al contraddittorio nella formazione della prova - possono essere variamente garantiti dai vari sistemi processuali nazionali.

 

Rapporti giurisdizionali con autorita' straniere