Skip to main content

Reato di favoreggiamento dell'ingresso clandestino - Corte di Cassazione, Sez. 1, Sentenza n. 20154 del 03/02/2023 Ud. (dep. 11/05/2023) Rv. 284651 - 01

Sicurezza pubblica - stranieri - Reato di favoreggiamento dell'ingresso clandestino - Assorbimento nel reato di tratta di persone - Condizioni - Ragioni.

 

Il delitto di favoreggiamento dell'ingresso di uno straniero extracomunitario nel territorio dello Stato, configurabile "salvo che il fatto costituisca più grave reato", resta assorbito in quello più grave di tratta di persone, di cui all'art. 601 cod. pen., nonostante la diversità dei beni giuridici tutelati dalle norme incriminataci, nel caso in cui sia realizzato con una condotta naturalistica identica o continente. (In motivazione, la Corte ha precisato che anche le fonti sovranazionali evidenziano l'eterogeneità delle ragioni che giustificano le distinte incriminazioni, da individuarsi nel consenso della vittima che manca, è estorto o viziato nella tratta e che è, invece, presente nelle fattispecie di mero traffico di migranti).

 

Sicurezza pubblica