Skip to main content

Aggravante dell'uso di modalità simbolica - Corte di Cassazione, Sez. 5, Sentenza n. 19374 del 06/04/2023 Ud. (dep. 08/05/2023) Rv. 284705 - 01

Reati contro la persona - delitti contro la liberta' individuale - minaccia - Aggravante dell'uso di modalità simbolica - Nozione - Fattispecie.

 

Il delitto di minaccia è aggravato dall'uso di modalità simbolica quando si estrinsechi attraverso immagini, segni, oggetti o azioni che abbiano insiti in sé non solo la capacità di evocare ciò che si è inteso minacciare, ma anche un "surplus" intimidatorio derivante proprio dalla modalità simbolica utilizzata. (Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto immune da censure la decisione del Giudice distrettuale di considerare aggravata la minaccia realizzata attraverso il posizionamento, davanti a un ufficio delle Poste Italiane, che aderiva a una campagna contro l'immigrazione clandestina, contrastata da gruppi dissidenti, di un ordigno esplosivo, volutamente non attivato, ma idoneo a evocare scenari di distruzione e morte).

 

Reati contro la persona