Skip to main content

Delitto presupposto - Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 16012 del 14/03/2023 Ud. (dep. 14/04/2023) Rv. 284522 - 01

Delitti - ricettazione - Riciclaggio - Delitto presupposto - Accertamento giudiziale - Necessità - Esclusione - Fattispecie.

 

Integra il delitto di riciclaggio la condotta idonea a ostacolare l'identificazione della provenienza delittuosa di una rilevante somma di denaro, qualora, per il luogo e le modalità dell'occultamento, possa ritenersi certa la sua provenienza illecita, non essendo necessario, a tal fine, l'accertamento giudiziale della commissione del delitto presupposto, della sua esatta tipologia e dei suoi autori, posto che il giudice può affermarne l'esistenza attraverso prove logiche. (Fattispecie relativa al rinvenimento della somma di oltre un milione e mezzo di euro in contanti, occultata, in uno a sostanza stupefacente, all'interno di un automezzo nella disponibilità dell'imputato, gravato da precedenti specifici, che non aveva saputo indicarne la provenienza).

 

Reati contro il patrimonio