Skip to main content

Procedimento di convalida del provvedimento del Questore - Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 17411 del 30/03/2023 Cc. (dep. 27/04/2023) Rv. 284660 - 02

Sport - Provvedimento questorile di presentazione durante manifestazioni sportive - Procedimento di convalida - Atti relativi al provvedimento - Diritto di esame della documentazione da parte dell'interessato - Impossibilità di ottenere la documentazione durante la pendenza del termine a difesa - Onere per l'interessato di dimostrare l'esperimento di tentativi infruttuosi di accesso presso gli uffici del giudice e del pubblico ministero - Sussistenza.

 

Nel procedimento di convalida del provvedimento del Questore, impositivo dell'obbligo di presentazione all'Autorità di pubblica sicurezza durante lo svolgimento di manifestazione sportive, una volta garantito il termine dilatorio di quarantotto ore dalla notifica del provvedimento per consentire il deposito di memorie e deduzioni, è onere del destinatario della misura, che deduca la lesione del diritto di difesa, dimostrare di non essere stato posto in condizione, nonostante gli esperiti tentativi di accesso presso gli uffici del giudice per le indagini preliminari e della Procura della Repubblica, di ottenere ed esaminare la documentazione su cui si fonda la richiesta di convalida.

 

Sport