Stabilità e autonomia del vincolo associativo - Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 22906 del 08/03/2023 Ud. (dep. 25/05/2023) Rv. 284724 - 01
Reati contro l'ordine pubblico - delitti - associazione per delinquere - Caratteri distintivi - Stabilità e autonomia del vincolo associativo - Differenze con il concorso di persone nel reato continuato - Prova dell'associazione anche attraverso i reati scopo - Fattispecie.
Nel concorso di persone nel reato continuato l'accordo criminoso è occasionale e limitato, in quanto volto alla sola commissione di più reati ispirati da un medesimo disegno criminoso, mentre le condotte di partecipazione e promozione dell'associazione per delinquere presentano i requisiti della stabilità del vincolo associativo e dell'indeterminatezza del programma criminoso, elementi che possono essere provati anche attraverso la valutazione dei reati scopo, ove indicativi di un'organizzazione stabile e autonoma, nonché di una capacità progettuale che si aggiunge e persiste oltre la consumazione dei medesimi. (Fattispecie relativa ad associazione per delinquere finalizzata alla commissione di rapine, in cui la Corte ha ritenuto carente la motivazione della decisione di condanna per non aver individuato, con specificità, né gli indicatori dell'autonomia dell'associazione rispetto al mero accordo criminoso funzionale alla consumazione delle azioni predatorie, nè il ruolo dei singoli partecipi al sodalizio).
Reati contro l'ordine pubblico