Skip to main content

Eventi in evidenza

Convegno in videoconferenza di gruppo Mercoledì 17 Dicembre 2025

Mercoledì 17 Dicembre 2025 h. 13.30 / 16.30 - IL NUOVO PORTALE AVVOCATI - IL PROCESSO AMMINISTRATIVO TELEMATICO DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA - Relatori: Avv. Domenico Condello, Già Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Direttore Scientifico rivista giuridica online -Foroeuropeo, Già Docente informatica Giuridica Università di Urbino - Avv. Guglielmo Lomanno, Avvocato del Foro di Roma, Già Docente Informatica Giuridica Università Tor Vergata, Componente Commissione Informatica COA Roma - Convegno in videoconferenza di gruppo a distanza -  Richiesto accreditamento al Consiglio Nazionale Forense - due crediti formativi obbligatori - deontologia

FOROEUROPEO.IT - Settimanale di informazioni giuridiche

Rivista Specialistica Ordine Giornalisti Lazio - Reg. n. 98/2014 Tribunale di Roma
Direttore avv. Domenico Condello

Ultime notizie (Sentenze - Attualità)

-Avvocato e Procuratore
Commissione presso il Ministero della Giustizia per esame avvocato - sessione 2025 – decreto legge 21 maggio 2003 n. 112 coordinato con legge di conversione 18 luglio 2003 n. 180 - nominata con D.M. 4 novembre 2025. Omissis Prende la parola il P…
>Fatturazione compenso
Il punto sull’individuazione del dies a quo prescrizionale: non ha natura permanete L’avvocato ha l’obbligo, sanzionato (anche) in sede disciplinare dagli artt. 16 e 29 cdf, di emettere fattura fiscale entro dodici giorni dal pagamento della pre…
-Fallimento - procedure concorsuali
Amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi -Prededuzione - Insorgenza del credito in epoca successiva alla dichiarazione di apertura della procedura - Necessità - Fondamento. Nell'ambito della procedura di amministrazione straor…
-Fallimento - procedure concorsuali
Ripartizioni parziali - Decisione del commissario straordinario di non disporre accantonamenti oltre la soglia minima obbligatoria prevista dall'art. 113, comma 1, l. fall. - Legittimità - Fondamento. In tema di accantonamenti ex art. 113, comma…
-Fallimento - procedure concorsuali
Ordine di distribuzione - Progetto di riparto fallimentare esecutivo - Reclamo - Possibilità per il giudice di disporre l'accantonamento di somme corrispondenti a crediti non ammessi al passivo - Esclusione - Ragioni. Il giudice adito in sede di…
-Fallimento - procedure concorsuali
Opposizione allo stato passivo - Creditore ammesso allo stato passivo - Intervento nel giudizio di opposizione ex art. 98 l.f. promosso da altro creditore - Legittimità - Condizioni. Il creditore ammesso allo stato passivo non è, in quanto tale…
-Circolazione stradale - Rc auto
Contravvenzione di cui all’art. 116, comma 15, c.d.s. per fatti antecedenti all’entrata in vigore del d.lgs. n. 8 del 2016 - Depenalizzazione - Condanna con sentenza o con decreto divenuti irrevocabili in data antecedente - Soggezione all’irrogazion…
-Impugnazioni civili
Appello avverso sentenza del giudice di pace pronunciata in controversia del valore non superiore a euro 1100,00 pronunciata secondo equità - Ammissibilità - Limiti. In tema di sentenze dei giudici di pace in controversie di valore non superiore…
-Impugnazioni civili
Ricorso per cassazione avverso il provvedimento della corte di appello che dichiara l’apertura della liquidazione giudiziale - Termine di trenta giorni ex art. 51, comma 13, CCII - Applicabilità - Ragioni. Il termine di 30 giorni stabilito dall'…
-Circolazione stradale - Rc auto
Contravvenzione per circolazione stradale di cui all’art. 180 CdS successivamente all’entrata a regime del processo di dematerializzazione del contrassegno assicurativo ex D.M. n. 110 del 2013 - Invito ad esibire il contrassegno - Legittimità - Escl…
-Sanzione amministrativa
Sanzioni in materia valutaria - Violazione della disciplina cui all'art. 3 del d.lgs. n. 195 del 2008 - Consumazione - Mancato possesso del documento al momento del passaggio della frontiera - Fondamento - Conseguenze. In tema di sanzioni in mat…
-Fallimento - procedure concorsuali
Azione revocatoria fallimentare - atti a titolo oneroso, pagamenti e garanzie - Contratto pattiziamente assoggettato alla legge di uno Stato contraente diverso da quello di apertura della procedura concorsuale - Eccezione di applicabilità dell’esenz…
-Divisione (Ereditaria - Giudiziale)
Formazione dello stato attivo dell’eredità - collazione ed imputazione - resa dei conti - oggetto - Domanda di divisione - Idoneità ad interrompere il corso dell'usucapione - Fondamento. L'atto di citazione introduttivo di un giudizio di divisio…
-Pubblica amministrazione
Responsabilità diretta del funzionario ex art. 35, co. 4, d. lgs. n. 77 del 1995 - Interpretazione alla luce delle modifiche apportate da d.lgs. n. 342 del 1997 - Nozione di “consentire” - Fattispecie. In tema di spese fuori bilancio dei Comuni…
-Competenza civile
Applicabilità dell'art. 20 c.p.c. anche alle obbligazioni extracontrattuali - Onere di eccepire l'incompetenza in ragione di entrambi i criteri di collegamento previsti dalla norma - Omissione - Conseguenze - Inammissibilità dell'eccezione - Rilevab…
-Mediazione
Mediazione negoziale atipica o contratto di agenzia - Configurabilità - Esclusione - Natura atipica - Fondamento. Il contratto con il quale una parte si obbliga, dietro corresponsione di compenso ad affare concluso, a svolgere l'incarico, confer…
- Vendita
Estensione dell'immobile - Prova - Descrizione dell'immobile e indicazione dei confini - Rilevanza esclusiva - Dati catastali indicati nell'atto - Rilevanza in via sussidiaria. In tema di cessione immobiliare, ai fini della prova dell'estensione…
-Fallimento - procedure concorsuali
Azione revocatoria fallimentare - Revocatoria fallimentare - Art. 13 Reg. CE n. 1346 del 2000 e art. 14 l. n. 218 del 1995 - Rapporto di specialità - Esclusione - Complementarietà - Fondamento - Fattispecie. In tema di revocatoria fallimentare d…

PROFESSIONE FORENSE

NOVITÀ: Massime e Circolari del Consiglio Nazionale Forense - Massime della Corte di Cassazione

-Avvocato e Procuratore
Commissione presso il Ministero della Giustizia per esame avvocato - sessione 2025 – decreto legge 21 maggio 2003 n. 112 coordinato con legge di conversione 18 luglio 2003 n. 180 - nominata con D.M. 4 novembre 2025. Omissis Prende la parola il Presidente…
>Fatturazione compenso
Il punto sull’individuazione del dies a quo prescrizionale: non ha natura permanete L’avvocato ha l’obbligo, sanzionato (anche) in sede disciplinare dagli artt. 16 e 29 cdf, di emettere fattura fiscale entro dodici giorni dal pagamento della prestazione (…
-Avvocato e Procuratore
Patrocinio a spese dello Stato - Difensore di fiducia della parte non abbiente - Difensore d'ufficio ex art. 97, comma 4, c.p.p. - Presenza di più di un difensore ex art. 91 del d.P.R. n. 115 del 2002 - Esclusione - Conseguenze. In tema di patrocinio a sp…
>Procedimenti disciplinari
Estremi di pronunce non pertinenti e massime indicate in molti casi riferibili ad orientamenti giurisprudenziali non noti. Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sentenza n. 03348/2025: “Tale condotta costituisce una violazione del dovere de…
>Documenti
L’obbligo di restituzione della documentazione al cliente non presuppone una richiesta dettagliata - Mancata o tardiva restituzione dei documenti al cliente: l’illecito deontologico prescinde dal danno L’obbligo di restituzione della documentazione al cli…
>Inadempimento di obbligazioni
Sospeso disciplinarmente l’avvocato che non paghi il canone dell’immobile o che, sfrattato per morosità, non lo restituisca al locatore Il comportamento dell’avvocato deve essere adeguato al prestigio della classe forense, che impone comportamenti individ…

SCUOLA FORENSE FORO EUROPEO

Corsi obbligatori integrativi della pratica forense

Corsi esame abilitazione alla professione forense

CORSI 

CONCORSI - OFFERTE LAVORO - PRATICANTATO

CONVEGNI DI GRUPPO IN VIDEOCONFERENZA ACCREDITATI C.N.F.