Skip to main content

Domanda del passeggero di risarcimento del danno da inadempimento contrattuale proposta contro il vettore aereo - Cass. n. 24632/2020 - (03)

Competenza civile - per territorio - competenza civile - incompetenza - per territorio - Domanda del passeggero di risarcimento del danno da inadempimento contrattuale proposta contro il vettore aereo - Giudice competente - Individuazione - Convenzione di Montreal sul trasporto aereo internazionale – Interpretazione - trasporti -  ritardo o inadempimento - trasporti - marittimi ed aerei - trasporto aereo - di persone e bagagli (rinvio alle norme sul trasporto marittimo) - responsabilita' del vettore - ritardo o inadempimento In genere.

La competenza per territorio a conoscere della domanda di risarcimento del danno da inadempimento contrattuale, proposta da un passeggero nei confronti del vettore aereo, va individuata in base ai criteri stabiliti dall'art. 33, comma 1, della Convenzione di Montreal sul trasporto aereo internazionale, atteso che, alla luce della giurisprudenza della CGUE, le relative disposizioni disciplinano non solo il riparto della giurisdizione tra giudici di Stati diversi, ma anche l'individuazione del giudice competente all'interno di ciascuno Stato aderente alla menzionata Convenzione.

Corte di Cassazione, Sez. 6 - 3, Ordinanza n. 24632 del 05/11/2020 (Rv. 659913 - 03)

corte

cassazione 

24632

2020