Skip to main content

Contratti in genere - requisiti (elementi del contratto) - accordo delle parti - condizioni generali di contratto - necessità di specifica approvazione scritta – Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 8372 del 08/04/2010

Clausole vessatorie od onerose - Atto costitutivo e statuto di associazione - Clausola rientrante nel novero di quelle "vessatorie" per l'art. 1341 cod. civ. - Applicabilità della relativa disciplina - Esclusione - Fondamento.

Lo statuto e l'atto costitutivo di un'associazione costituiscono espressione di autonomia negoziale e sono regolati dai principi generali del negozio giuridico, salve le deroghe imposte dai particolari caratteri propri del contratto di associazione. Ne consegue che non può configurarsi, nei rapporti associativi, la presenza di un contraente più debole, meritevole della particolare tutela prevista per le clausole vessatorie, presupponendo, al contrario, la partecipazione ad un'associazione una comunanza di interessi e di risorse, finalizzati al raggiungimento degli scopi previsti dall'atto costitutivo, in funzione dei quali sono utilizzati tutti i mezzi disponibili.

Corte di Cassazione, Sez. 3, Sentenza n. 8372 del 08/04/2010