Skip to main content

Preliminare di compravendita immobiliare - Condizione risolutiva del mancato rilascio del permesso di costruire – Cass. n. 18464/2020

Contratti in genere - contratto preliminare (compromesso) (nozione, caratteri, distinzione) - Preliminare di compravendita immobiliare - Condizione risolutiva del mancato rilascio del permesso di costruire - Pendenza - Comportamento secondo buona fede di entrambe le parti - Necessità - Contenuto - Fattispecie. Contratti in genere - requisiti (elementi del contratto) - requisiti accidentali - condizione (nozione, distinzione) - pendenza - comportamento di buona fede delle parti - In genere.

Le parti che stipulino un preliminare di compravendita immobiliare sottoposto alla condizione risolutiva del mancato rilascio del permesso di costruire secondo le attese potenzialità edificatorie, devono comportarsi, in pendenza della condizione, secondo buona fede e, pertanto, se il promittente venditore è chiamato a porre in essere tutti gli atti necessari per l’ottenimento del permesso, anche il promittente acquirente deve improntare la sua condotta a correttezza per favorire la conservazione del contratto.

Corte di Cassazione, Sez. 2 - , Ordinanza n. 18464 del 04/09/2020 (Rv. 659103 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1358, Cod_Civ_art_1375

CORTE

CASSAZIONE

18464

2020