Skip to main content

Edilizia popolare ed economica - competenza e giurisdizione - Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 24148 del 13/10/2017

Ordine di rilascio di immobile occupato senza titolo – Opposizione – Giurisdizione del giudice ordinario – Sussistenza – Fondamento.

In tema di edilizia residenziale pubblica, la controversia introdotta da chi si opponga ad un provvedimento dell'amministrazione comunale di rilascio di immobile occupato senza titolo e di assegnazione in locazione a terzi rientra nella giurisdizione del giudice ordinario, essendo contestato il diritto di agire esecutivamente e configurandosi l'ordine di rilascio come un atto imposto dalla legge e non come esercizio di un potere discrezionale della P.A., la cui concreta applicazione richieda, di volta in volta, una valutazione del pubblico interesse e tanto anche qualora l'opponente deduca il possesso dei requisiti per l'assegnazione dell'alloggio al di fuori di un procedimento amministrativo di assegnazione, ovvero al solo fine di paralizzare la pretesa di rilascio.

Corte di Cassazione, Sez. U - , Ordinanza n. 24148 del 13/10/2017