Skip to main content

Fidejussione - (nozione, caratteri, distinzioni) - Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 6177 del 05/03/2020 (Rv. 657142 - 01)

Contratto autonomo di garanzia - Oggetto - Differenze rispetto al contratto di fideiussione - Fattispecie (garanzia del servizio di gestione rifiuti).

Con il contratto autonomo di garanzia il garante si impegna a tenere indenne il creditore dalle conseguenze del mancato adempimento dell'obbligazione - che può avere ad oggetto anche una prestazione infungibile - gravante sul debitore principale, in ciò differenziandosi rispetto al fideiussore, il quale, garantendo l'adempimento dell'obbligazione altrui, è tenuto ad una prestazione identica a quella dovuta dal debitore principale. (Nella specie, la S.C. ha confermato la decisione di merito che aveva qualificato come garanzia autonoma la polizza cauzionale prestata da una società di assicurazione per le obbligazioni assunte da un concessionario del servizio di smaltimento di rifiuti speciali, desumendo il carattere infungibile della prestazione del debitore principale dai requisiti tecnici, economici e di affidabilità indispensabili per il rilascio delle autorizzazioni amministrative necessarie allo svolgimento del servizio).

Corte di Cassazione, Sez. 3 - , Ordinanza n. 6177 del 05/03/2020 (Rv. 657142 - 01)

Riferimenti normativi: Cod_Civ_art_1936, Cod_Civ_art_1322