Skip to main content

Giurisdizione civile - stati esteri ed enti extraterritoriali – Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 4144 del 20/02/2013

Ospedale del "Bambin Gesù" - Personalità giuridica autonoma - Esclusione - Entità patrimoniale della Santa Sede - Configurabilità - Immobile in cui è svolta l'attività - Extraterritorialità - Riconoscimento - Sede nel territorio Italiano - Conseguenza - Natura delle attività - Collegamento con le funzioni della Santa Sede - Esclusione.

L'Ospedale "Bambin Gesù" di Roma, il quale manca di autonoma personalità giuridica e configura un'entità patrimoniale della Santa Sede, pur trovandosi in un immobile che gode della extraterritorialità, fa parte del territorio dello Stato italiano ai sensi dell'art. 15, primo comma, del Trattato lateranense dell'11 febbraio 1929, non avendo esso sede nel territorio dello Stato della Città del Vaticano, né ponendosi l'attività di assistenza ospedaliera ivi svolta - al pari di analoghe attività svolte da enti ecclesiastici gestori di case di cura - in diretto collegamento funzionale con gli scopi istituzionali e con i compiti primari di religione e culto propri della Chiesa cattolica o con l'esercizio di funzioni sovrane pari a quelle di uno Stato.

Corte di Cassazione Sez. 5, Sentenza n. 4144 del 20/02/2013